Stato dell'Arte

Il programma dedicato all’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo con interviste e contenuti esclusivi. Condotto dal direttore editoriale Exibart Cesare Biasini Selvaggi, da settembre 2023 il giovedì alle 21.30.
27/06/2024 - LOBUONOINSIDE e i Costruttori di Mondi da STAR WARS a Harry Potter
La quarantesima puntata di "Stato dell’Arte" si apre con Luca Lobuono, content creator della gentilezza. Nel gennaio 2023, Luca ha lanciato i suoi canali su TikTok, Instagram e YouTube, dando vita al progetto LOBUONOINSIDE.
27/06/2024 - La moda tra talenti emergenti, trend dell’estate 2024 e “il festival dello stupore”
Nel secondo blocco del programma, torna la moda. Ospite è Clara Tosi Pamphili, storica delle arti applicate, insieme ad Alice Fattinnanzi, studentessa della MAM (Maiani Accademia Moda) di Roma, che presenta una delle sue creazioni: un meraviglioso abito tutto “circolare” in tema di sostenibilità.
27/06/2024 - In giro per le eccellenze d’Italia con Francesca Russo
Nel terzo blocco del programma, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Francesca Russo, conduttrice televisiva del programma tv “Le avventure di Athena” dedicato alla storia, all’arte, al territorio e a tutte le eccellenze italiane, portando gli spettatori tra siti archeologici, città d’arte e borghi lungo lo stivale.
27/06/2024 - IL QUIZ di Stato dell’Arte
Nel quarto e ultimo blocco di questa stagione del programma, arrivano alcune novità come il super QUIZ di Stato dell’Arte in collaborazione con exibart.quiz. I partecipanti (Francesca Russo, Pierluigi Carofano, Claudio Sagliocco, Simona Di Giovannatonio) si sfidano rispondendo a oltre mille domande sul mondo dell'arte.
20/06/2024 - Roma antica nelle rievocazioni storiche, le ultime scoperte da Pompei ad OstiaAntica
Nel terzo blocco del programma, gli ospiti sono Massimiliano Mingrone, Lorenzo Cavina, Andrea Montanari, Enrico Saccardo ed Emanuele Miraglia, membri dell'associazione di archeologia sperimentale e rievocazione storica romana Legio I Italica.
20/06/2024 - Il fashion design delle Accademie di moda italiane: gli stilisti del futuro
Nel secondo blocco del programma, protagonista è la moda con la presenza di alcuni giovani talenti delle migliori accademie di moda italiane. Ospite è Clara Tosi Pamphili, storica delle arti applicate che presenta ROMANTICA, un’ iniziativa che mira a valorizzare Roma come centro di studio e ricerca contemporanea nel campo della moda.
20/06/2024 - I viaggi che cambiano la vita e i libri dell’estate 2024
Nel blocco PRIMO PIANO ospite è il viaggiatore e ghostwriter Jacopo Di Biase, che presenta il suo libro “Il viaggio che ti cambia la vita” edito da Vallardi. Jacopo racconta in trasmissione che dal 2015 ha iniziato a viaggiare a tempo indeterminato e mostra i video da lui realizzati durante i suoi viaggi: dall’Egitto all’India, dall'Australia alla Bosnia.
20/06/2024 - Arte per salvare gli animali e la Generazione Z con Giunio Panarelli
Nella trentanovesima puntata di Stato dell’Arte, gli animali diventano i protagonisti grazie ad ART FOR SAVE. Il fondatore di questo progetto, Ivano Tella, racconta come dal 2020 art4save offra servizi di ritrattistica su richiesta per raccogliere fondi a favore di canili, gattili e associazioni che proteggono cani e gatti senza dimora.
13/06/2024 - L’arte del burraco e la scrittrice Tea Ranno tra “l’amurusanza” e l’endometriosi
La trentottesima puntata di Stato dell’Arte si apre parlando del gioco del burraco. Maurizio Cattelan e Paride Vitale, grandi appassionati e giocatori di burraco, hanno realizzato un mazzo di carte speciale per i loro tornei di “Burraco society”; partner ufficiale DAL NEGRO, azienda storica trevigiana attiva da 95 anni nella produzione di carte da gioco.
13/06/2024 - Intervista all’attrice Clara Galante
Nel terzo blocco del programma, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Clara Galante, attrice, cantante, autrice e figura di spicco del teatro italiano, con cui ripercorre la carriera.
13/06/2024 - I tesori all’asta di Gina Lollobrigida e Roma on Fire
Francesco Marchiaro, Junior Expert Mobili della casa d’Aste Wannenes presenta i risultati straordinari dell’asta “DALLE COLLEZIONI DI GINA LOLLOBRIGIDA” con il 100% dei lotti venduti, per un guadagno complessivo di 1,14 milioni di euro. Più di 4.000 persone da 28 Paesi diversi si sono collegate da remoto, aggiungendosi alla già gremita sala d’aste a Genova, per provare ad aggiudicarsi uno dei 410 lotti provenienti dalla collezione di Gina Lollobrigida.
13/06/2024 - I desideri al Festival Filosofi lungo l'Oglio: da Recalcati ad Andrea Tagliapietra
Nel blocco PRIMO PIANO si parla del Festival “Filosofi lungo l'Oglio” con la filosofia e direttrice Francesca Nodari. Il festival, che si svolge tra Brescia, Bergamo e Cremona fino al 24 luglio, vede protagonisti grandi pensatori contemporanei, come Massimo Cacciari e Umberto Galimberti, chiamati a interrogarsi sul tema del DESIDERIO.
06/06/2024 - “Camerun”, la mostra di Andrea Barzini e Meteore Fest: lo spazio è queer
Nel terzo blocco, Giacomo Ravesi parla della seconda edizione di UnArchive Found Footage Fest di Roma. Ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e diretto da Alina Marazzi e Marco Bertozzi, il Festival esplora gli orizzonti cinematografici del riuso creativo delle immagini, con l’intento di intercettare nuove e diverse forme espressive al confine tra cinema, videoarte, installazioni e live performance.
06/06/2024 - Dalla fotografia di Pino Settanni al fotografo Francesco Zizola
Nel blocco STORIE ospiti di Cesare Biasini Selvaggi sono la giornalista Lorella Di Biase e il fotografo Francesco Zizola, vincitore di dieci World Press Photo e sei Picture of the YearInternational. Lorella Di Biase presenta il suo nuovo libro “PINO SETTANNI: IL SOGNO INFINITO,” edito dall’Archivio Luce e Marsilio Arte che racconta la vita e l'opera del grande fotografo Pino Settanni.
06/06/2024 - Da Pechino Express al viaggio in Abruzzo con Paride Vitale
La trentasettesima puntata di Stato dell’Arte si apre con un’intervista esclusiva a Paride Vitale, personaggio televisivo, imprenditore e vincitore dell’edizione 2022 di Pechino Express in coppia con Victoria Cabello.
06/06/2024 - All’asta l’opera ritrovata di Amedeo Modigliani
Nel blocco Mercato dell’Arte il protagonista è “Il Ritratto di Medea” di Amedeo Modigliani, un’opera ritrovata in una casa privata a Iglesias, in Sardegna, da Filippo Pananti, amministratore e battitore esperto della Galleria Pananti Casa d’Aste. Filippo Pananti racconta come sia partito per Iglesias con scetticismo, ma si sia presto trovato immerso in un’avventura affascinante.
30/05/2024 - Lo storico dell’arte Luca Nannipieri
Nel blocco PROVA A PRENDERMI! Cesare intervista Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte, scrittore e conduttore della rubrica “EnigmArte” a Striscia La Notizia. Nannipieri parla del suo libro “Che cosa sono i classici” edito da SKIRA, in cui affronta gli equivoci sull’universalità e l’immortalità delle opere umane.
30/05/2024 - Le mostre di Vertigo Syndrome e la dog photography
Nel terzo blocco del programma, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Chiara Spinnato, fondatrice di VERTIGO SYNDROME, un progetto che mira a trasformare la visita a una mostra d’arte in un’esperienza sorprendente, divertente e interattiva.
30/05/2024 - Dagli alieni nell’arte alla psicologa della creatività
La trentaseiesima puntata di Stato dell’Arte si apre con un’intervista all’artista Massimo Sirelli e all’avvocato Gianni Pitingolo dell'associazione di volontariato #ioresto. L'intervista si focalizza sull'incendio doloso che ha danneggiato l’opera d’arte “San Nikolaus”, realizzata da Sirelli e installata nel Parco Pitagora di Crotone. Questa barca-monumento, inaugurata il 13 aprile scorso, era stata creata in memoria delle vittime della strage di Cutro.
30/05/2024 - Caravaggio, luci e ombre di un artista maledetto
Nel quarto blocco del programma i due attori Cinzia Grande e Andrea Lattari della compagnia Maner Manush inscenano tra musica e danza alcuni dei dipinti più belli del pittore Michelangelo Merisi, al secolo Caravaggio.
23/05/2024 - La danza storica de “Il Teatro della Memoria”
Nel quarto blocco del programma, lo studio si trasforma in una sala da ballo per ospitare la musica antica e la danza storica, grazie all’associazione Il Teatro della Memoria. Fondata nel 1992, l'associazione si dedica alla ricerca storica, alla pubblicazione, ai corsi e alle produzioni spettacoli nel campo della musica antica e della danza storica.
23/05/2024 - Il Fondo Andrea Camilleri di Roma
Nella trentacinquesima puntata di Stato dell’Arte si esplora la figura di un grande scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo siciliano: Andrea Camilleri, l’autore dei celebri gialli che hanno come protagonista il commissario più conosciuto d’Italia, il commissario Montalbano.
23/05/2024 - Il film-evento JAGO INTO THE WHITE e il libro sulla prostituzione nell’arte
Nel terzo blocco del programma, Cesare Biasini Selvaggi intervista Luigi Pingitore, regista del film “JAGO INTO THE WHITE”. Il film racconta la vita, i viaggi, i sogni e le ambizioni del giovane scultore italiano JAGO, la Pop Star della scultura.
23/05/2024 - "Diario ucraino” di Lorenzo Tondo e World Press Photo 2024
Nel blocco PRIMO PIANO si parla di guerra, con un focus sul conflitto in Ucraina attraverso il libro Diario ucraino, scritto dal giornalista e corrispondente del The Guardian Lorenzo Tondo e illustrato dal fotografo Alessio Mamo; un percorso fatto di immagini e parole, iniziato poche ore dopo l’inizio dell'invasione russa in Ucraina. Lorenzo Tondo racconta delle migliaia di profughi ammassati ai confini della Polonia e dei viaggi a Kremenčuk, Kharkiv, Kherson, nel Donbass e a Kyiv
09/05/2024 - Tutti pazzi per il vintage: da EMPORIO 591 a Vintagevalovers
Nel quarto blocco del programma, lo studio si trasforma in un mercatino vintage grazie agli oggetti d’epoca portati da Gabriele Tosto, proprietario del negozio EMPORIO 591, un punto di riferimento per il vintage nel cuore di Roma, ai Colli Portuensi. Cesare Biasini Selvaggi intervista anche Valentina Bova, una social creator che ha coinvolto più di 13.000 persone sui social attraverso il suo progetto Vintagevalovers.
09/05/2024 - L’amore tra Pierre Bonnard e Marthe de Méligny, Mary Poppins, Suad,Robinson Crusoe
Il secondo blocco del programma si apre con il trailer del film “Ritratto di un amore”, diretto da Martin Provost, che narra la travolgente storia d’amore tra il pittore post-impressionista Pierre Bonnard e Marthe de Méligny, distribuito da Wonder Pictures.
09/05/2024 - La RoboCup e il robot calciatore Tiberio
La trentatreesima puntata di Stato dell’Arte si apre con un’intervista esclusiva al robot Tiberio, affiancato da Vincenzo Suriani, ingegnere del team SPQR, un gruppo, composto da ricercatori e studenti della Sapienza Università di Roma, che si è posto l’ambizioso obiettivo di programmare una squadra di robot umanoidi capaci di disputare partite di calcio “5 contro 5” in modo totalmente autonomo.
09/05/2024 - L'artista accoltellato Andrea Saltini e la docu-serie “Masterpiece
Nel terzo blocco Cesare Biasini Selvaggi intervista l’artista Andrea Saltini, pittore di Carpi, protagonista di un grave episodio, un’aggressione, all’interno del Museo Diocesano dove era in corso la sua mostra personale Gratia Plena. Insieme all'artista, è ospite anche il suo avvocato, Giuseppe Chierici, il quale fornisce una ricostruzione della vicenda. L’aggressore, indossava una mascherina e una parrucca, è entrato nella chiesa di Sant’Ignazio, armato di bomboletta spray e coltello
02/05/2024 - Viaggio nel Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis a Venezia Mestre
Il primo blocco dello “Speciale Venezia” del programma si apre a Mestre, la prosecuzione sulla terra ferma di Venezia, con la prima visita di un programma TV al Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis fondato dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, all’interno della cinquecentesca Villa Fürstenberg.
02/05/2024 - Venezia, i caffè storici, Las Meninas a San Marco di Manolo Valdés
L’ultimo blocco dello Speciale Venezia di Stato dell’Arte prosegue a Piazza San Marco con Claudio Vernier, direttore dello storico caffè gelateria al Todaro e Presidente dell’Associazione Piazza San Marco, che illustra la cultura del caffè nella citta lagunare e la storia insieme alle caratteristiche del vero spritz veneziano, a partire da quello con l’oliva e il Select.
02/05/2024 - Venezia Mestre, viaggio tra l’M9-Museo del ’900, il The Migrant Child di Banksy
Lo “Speciale Venezia” di Stato dell’Arte prosegue con Giorgia Pea, consigliere del Comune di Venezia, che presenta i progetti in corso e in cantiere che faranno di Mestre sempre di più un importante hub della cultura e della creatività contemporanea sulla terraferma.
18/04/2024 - Lo spettacolo del male con POPSOPHIA e la mostra “Pàthos. Valori, passioni, virtù”
Nel secondo blocco del programma ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Lucrezia Ercoli, filosofa e direttrice artistica di POPSOPHIA, il festival dedicato alla pop-filosofia, un genere culturale che fonde la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa. Il festival Popsophia 2024 prende spunto dal libro di Lucrezia dal titolo Lo Spettacolo del Male: Da «Squid Game» al «true crime» perché abbiamo bisogno di mostri, edito da Ponte alle Grazie.
18/04/2024 - L'artista Gonzalo Borondo e Pulcinella, opinionista di Stato dell’Arte
La trentunesima puntata di Stato dell’Arte si apre con Pulcinella, direttamente dal Teatro San Carlino di Roma, che da opinionista del programma dialoga con Cesare Biasini Selvaggi sui fatti di attualità. Si discute delle polemiche rivolte a Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e neo-direttore del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, ora candidato sindaco di centrodestra a Firenze.
18/04/2024 - Giovanni Muciaccia, il celebre conduttore di Art Attack
Nel blocco PROVA A PRENDERMI! Cesare Biasini Selvaggi intervista in esclusiva Giovanni Muciaccia, il celebre conduttore di Art Attack che, con un paio di forbici dalla punta arrotondata e la sua colla vinilica, ha accompagnato intere generazioni di bambini italiani diventando un vero fenomeno culturale. Muciaccia condivide alcuni aneddoti della sua carriera e presenta il suo libro Attacchi d'arte contemporanea.
18/04/2024 - Alessandro Quarta, la voce di Topolino e la cake designer Irene Mancuso
Nel quarto blocco del programma ospite è Alessandro Quarta, noto doppiatore, musicista e direttore del doppiaggio, celebre per essere la voce ufficiale di Topolino della Disney, per la quale ha ricevuto il prestigioso Premio speciale Mickey 90 dalla Walt Disney Company, oltre al premio come Miglior Voce Cartoon 2018.
11/04/2024 - “TATUAGGIO. STORIE DAL MEDITERRANEO” e i fumetti Disney di Giorgio Di Vita
Il blocco STORIE si apre con Luisa Gnecchi e Guido Guerzoni, i curatori della mostra TATUAGGIO. STORIE DAL MEDITERRANEO al Mudec - Museo delle Culture di Milano. Gli ospiti in studio risponderanno a domande come: Cos’è il tatuaggio? Perché oggi ci si tatua? Sono scelte personali dettate da istanze profonde o decisioni prese a cuor leggero, perché “oggi lo fanno tutti”? E, soprattutto, quali storie si nascondono dietro un segno, per sempre “nostro”?
11/04/2024 - Politica e arte e “cancel culture da Guercino a Biden e Xi Jinping
Ospite Cesare Biasini Selvaggi è Demetrio Paparoni e presenta il suo libro Come la politica condiziona l’arte. Esplorando il complesso legame tra arte e potere, analizzando l’interesse crescente attorno al sistema dell'arte spiegando i meccanismi che influenzano, e talvolta limitano, esaminando le tendenze totalitarie nel controllo dell’arte, il coinvolgimento della democrazia statunitense nell’ambito artistico e i fenomeni della cancel culture e del politically correct applicati all’arte
11/04/2024 - I burattini del Teatro San Carlino di Villa Borghese e Max Proietti, Cicerone 3.0
Il quarto blocco di Stato dell’Arte si apre con un gustoso siparietto di Pulcinella e Zeza, grazie alla talentuosa Caterina Vitiello, burattinaia e direttrice del Teatro San Carlino di Villa Borghese a Roma, ospite in studio insieme a suo figlio, il burattinaio e attore Oliver Remo Reimann, e a Giorgia Crescenzi, assistente di produzione del Teatro.
11/04/2024 - Alluvione in Emilia-Romagna: l’inchiesta un anno dopo, “SOMMERSI SALVATI”?
La trentesima puntata di Stato dell’Arte inizia con una nuova rubrica “L’inchiesta” facendo il punto sull’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio del 2023. Eleonora Vannetti del Corriere Romagna presenta lo stato dell’arte a quasi un anno dalla tragedia dei territori alluvionati, ma anche delle imprese colpite.
04/04/2024 - La prima Scuola di Fallimento in Italia e l’attore e regista Andrea Muzzi
Nel blocco STORIE, i protagonisti sono Francesca Corrado, autrice del libro Elogio del fallimento. Perché sbagliare fa bene, pubblicato da Sperling & Kupfer, nonché fondatrice della prima Scuola di Fallimento in Italia. Dopo aver perso tutto – lavoro, casa e fidanzato – Francesca ha deciso di rivoluzionare la sua vita insegnando a più di 20mila persone, dai 5 agli 80 anni, l’importanza di commettere errori.
04/04/2024 - La fotografa Azzurra Primavera e il regista David Warren
Nella ventinovesima puntata di Stato dell’Arte, il toccante discorso di Leonardo Lotto per il diploma di fine Master al CEMS di Londra apre il programma. Il giovane venticinquenne di Aosta, rimasto paralizzato in seguito a un grave incidente in Australia, lancia un messaggio potente sulla libertà: «Ora che ho perso la libertà, ho perso la mia indipendenza e autonomia, ho capito ancor di più quanto importante sia la libertà.».
04/04/2024 - Il Museo del Saxofono di Fiumicino e l’artista Giuseppe Veneziano
Nel quarto blocco del programma, la puntata si apre con l’esibizione di Attilio Berni, uno dei più grandi collezionisti al mondo di saxofoni. Berni racconta di come abbia dato vita al suo museo unico al mondo, il Museo del Saxofono, situato a Fiumicino, che ospita la più grande e importante collezione al mondo di strumenti musicali a fiato d’epoca. Con circa 600 strumenti la collezione è fruibile attraverso percorsi organologici, storici e virtuali.
04/04/2024 - Il Festival di arte contemporanea CONNEXXION a Savona
Nel terzo blocco del programma, si parla della nuova edizione di CONNEXXION, il festival diffuso di arte contemporanea a Savona, intitolato "...per essere liberi. Tra identità e memoria". Se ne discute insieme alla curatrice del festival, Livia Savorelli, e all’assessore alle politiche comprensoriali della Cultura e del Turismo del Comune di Savona, Nicoletta Negro.
28/03/2024 - Viaggio a Cuba con la Bailando Cubano Academy e Giovanni Stella
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO ci trasferiamo a Cuba al ritmo coinvolgente della salsa, guidati da Karel Manzano Menéndez, maestro di danza cubana, accompagnato dalla ballerina e maestra di salsa Valentina La Rocca. Karel introduce la sua rinomata scuola di danza, Bailando Cubano Academy di Roma, e svela alcuni segreti affascinanti che si celano dietro le danze caraibiche: dalla loro storia ai loro effetti benefici sulla mente e sul corpo.
28/03/2024 - TvBoy, l’intervista esclusiva allo street artist attivista
La ventottesima puntata di Stato dell’Arte si apre con l’intervista esclusiva di Cesare Biasini Selvaggi a Salvatore Benintende alias TvBoy, uno dei principali esponenti internazionali del movimento Street Art di matrice Neo Pop.
28/03/2024 - Marta Abbott e l’arte di dipingere con le piante e i fiori
Nel quarto blocco del programma, gli ospiti di Cesare Biasini Selvaggi sono il curatore Niccolò Giacomazzi e l’artista Marta Abbott. Marta mostra in studio il suo particolare processo artistico, nel quale utilizza materiali naturali e organici come piante e fiori per realizzare inchiostri e colori; Abbott estrae così dalla Terra la sua tavolozza, creando opere d’arte uniche e suggestive.
28/03/2024 - Bruno Gambarotta: la storia della televisione italiana
Nel terzo blocco del programma, protagonista assoluto è Bruno Gambarotta, icona della televisione italiana e autore del libro Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai, pubblicato nel 2023 da Manni.
21/03/2024 - Viaggio a Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Biella
La ventisettesima puntata di Stato dell’Arte si apre a Biella per un viaggio esclusivo a Cittadellarte fondata da Michelangelo Pistoletto. Cittadellarte si estende su una superficie complessiva di circa 20.000 metri quadrati all’interno di un opificio dismesso, l’ex Lanificio Trombetta, un complesso di archeologia industriale nello storico centro tessile di Biella, e altri edifici adiacenti. Diversi spazi sono dedicati all’esposizione permanente di opere di Michelangelo Pistoletto.
21/03/2024 - Michelangelo Pistoletto e Jago: il confronto TV a Stato dell’Arte
Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti viventi, e Jago, la “rockstar della scultura”, due generazioni diverse e distanti si incontrano e si confrontano in un dibattito a due sull’arte di oggi e su quella di domani; sul percorso umano e artistico che li ha portati a definire la loro personale formula della creazione;
21/03/2024 - Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente
La puntata prosegue con la visita di Cesare Biasini Selvaggi a Biella, nelle due sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, alla mostra di oltre 90 opere dedicata a Banksy, Jago, TvBoy e ad altri artisti controcorrente: Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey fino ai noti italiani Angelo Accardi, LAIKA, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, PAU, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano.
14/03/2024 - Soumaila Diawara, un viaggio di speranza e riscatto e lo spettacolo KARIBUNI
Soumaila Diawara, un attivista politico maliano rifugiato in Italia, oggi docente universitario di geopolitica dell’Africa Subsahariana alla LUMSA di Roma. Soumaila condivide con il pubblico la sua storia dolorosa, ma anche di riscatto nel suo libro-documentario “Le cicatrici del porto sicuro”.
14/03/2024 - L’arte dei meme con Giulio Armeni di FILOSOFIA COATTA e la poesia performativa
Nel terzo blocco del programma ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Giulio Armeni, scrittore, autore e memer, che dall’età di 16 anni gestisce il progetto satirico “Filosofia coatta”, tra Instagram e Facebook seguito da più di 190.000 follower. Giulio, durante la puntata, spiega cos’è l’arte del meme e ne presenta alcuni: come EDIZIONE STRAORDINARIA che tra Melevisione e le Torri Gemelle riesce a creare mondi paralleli.
14/03/2024 - La street artist LAIKA: la Banksy italiana
La ventiseiesima puntata di Stato dell’Arte si apre con l’intervista esclusiva all’artista mascherata Laika, la Banksy italiana definita “super eroina del popolo” e “voce per gli indifesi”, una street artist attivista dei diritti civili. Laika rivela le motivazioni dietro la scelta di mantenere segreta la sua identità e approfondisce i suoi lavori più significativi, tra cui #JeNeSuisPaSunVirus, un murale che denuncia “l’epidemia di ignoranza” dedicato a Sonia.
07/03/2024 - “L'isola degli Arrusi” e la fotografia di Luana Rigolli
Nel blocco Prova a prendermi! Cesare Biasini Selvaggi ospita la fotografa Luana Rigolli, la quale presenta il suo libro fotografico intitolato L’isola degli arrusi, incentrato sugli omosessuali al confino nell’Italia fascista, specificamente in Sicilia. Un libro e una ricerca fotografica che si focalizzano sulle immagini d’archivio che narrano le storie dei 45 omosessuali di Catania e dintorni che furono mandati al confino nel 1939 all’isola San Domino, alle Tremiti.
07/03/2024 - I segreti di Cosa Nostra e la cultura della Legalità:i Kennedy,Falcone e Borsellino
La venticinquesima puntata di Stato dell’Arte si apre nell’anteprima con un omaggio alla memoria e alla cultura della legalità, presentando NOma, un’applicazione per narrare le storie di coloro che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia: da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Giorgio Borsi Giuliano e Peppino Impastato.
07/03/2024 - Andrea Gandini lo scultore dei tronchi e la performance “In nome del cielo”
Nel secondo blocco del programma, Primo Piano, parte dalla notizia dei primi larici abbattuti nel cantiere dello Sliding Center di Cortina, la pista da bob per le olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Cesare Biasini Selvaggi intervista i due artisti Giulio Boccardi e Leonardo Panizza, che presentano i loro progetti incentrati sul legame tra uomo e natura; tra cui “In nome del cielo” dove Boccardi trascorre quattro giorni su un’alta colonna.
07/03/2024 - Acheologia, musica e design: il viaggio culturale di Davide Oliviero
Nel quarto blocco del programma, il protagonista è Davide Oliviero, ex archeologo e critico dello spettacolo, con una vasta esperienza nel campo della lirica, del teatro e delle mostre, nonché nel settore del design d’interni. Si parte con una visita al Parco archeologico di Paestum per discutere della recente scoperta dei resti di due templi greci in stile dorico. Successivamente, si passa a parlare della leggendaria voce di Maria Callas.
29/02/2024 - Viaggio nella Roma segreta con Anna Scrigni
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO si viaggia insieme ad Anna Scrigni, blogger, urban explorer e content creator originaria di Trieste, ma ormai romana d’adozione. Anna guida il pubblico alla scoperta di Roma, dalla suggestiva Piramide Cestia ai caffè artistici, fino ai luoghi più segreti. I viaggi proposti da Anna Scrigni si spingono anche fuori dell’Italia, fino alle meraviglie della Cina.
29/02/2024 - L’arte della calligrafia e la fenomenologia della lingua italiana
Ospite di Cesare Biasini Selvaggi è il calligrafo Marco Riccardi che, mentre esegue la sua arte della scrittura in studio, racconta il suo lavoro quotidiano e i segreti che si nascondono dietro la calligrafia.
29/02/2024 - Le KARMA B e l’arte in drag
Nella ventiquattresima puntata di “Stato dell’Arte”, Cesare Biasini Selvaggi intervista a tutto tondo, a partire dai loro esordi al Muccassassina con Vladimir Luxuria, gli “artisti in drag” Carmelo e Mauro, meglio conosciuti come le celebri Karma B, che in queste vesti amano definirsi creature mitologiche, metà essere umani e metà Raffaella Carrà. Le Karma B sono le drag queen più celebri della televisione italiana.
29/02/2024 - Il paroliere e pittore Alfredo Rapetti Mogol “Cheope”
Nel blocco HIT PARADE, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è l’icona delle classifiche musicali Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, straordinario paroliere e pittore con oltre 35 milioni di dischi venduti e collaborazioni con artisti internazionali quali Raf, Fiorella Mannoia, Carlos Santana, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Fedez, Boomdabash, Mina, Celentano, Loredana Bertè, Gilberto Gil, Laura Pausini molti altri.
22/02/2024 - Tutti pazzi per la poesia con “Il poeta della Serra”
Nella ventitreesima puntata di Stato dell’Arte si inizia parlando di poesia, un’arte che sta conquistando una nuova generazione di poeti millennial attraverso letture pubbliche sold-out e coinvolgenti gare di poetry slam. Cesare Biasini Selvaggi intervista il Poeta della Serra, un poeta, uno street artist determinato a rendere la poesia accessibile a tutti.
22/02/2024 - Storia e segreti del FLAMENCO con Lisa Flores e la sua compagnia
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO lo studio di Stato dell’Arte si trasforma in un palcoscenico per accogliere l’esibizione di flamenco di Lisa Flores e di alcune ballerine della sua prestigiosa compagnia, tra cui Antonella Arduini, Cristina Bombasaro e Santina Petrosilli. La compagnia Flamenco Flores, con sede a Roma, è una rinomata realtà nel mondo della danza e della musica flamenca, fondata dall’ispirazione di artisti formatisi prevalentemente in Andalusia.
22/02/2024 - Il teatro contemporaneo con i vincitori del festival STRADE DIVERSE
Nel blocco HIT PARADE, ospiti di Cesare Biasini Selvaggi sono i vincitori del festival STRADE DIVERSE, organizzato dall’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco con la direzione artistica di Giampiero Cicciò.
22/02/2024 - Angelo Maggi: la voce di IronMan, TomHanks e del commissario Winchester dei Simpson
Nel blocco STORIE Cesare Biasini Selvaggi intervista il celebre attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, Angelo Maggi. Durante la conversazione, Maggi rivela le sue radici nel mondo del teatro, ricordando il suo debutto accanto a Vittorio Gassman e raccontando alcuni momenti dei suoi 40 anni di carriera durante i quali ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Vittorio Caprioli e molti altri.
15/02/2024 - “Vorrei chiederti di quel giorno” di Tosa e “Isole di ordinaria follia” di Steiner
Nel blocco STORIE Lorenzo Tosa raccontata la sua toccante storia familiare attraverso il suo libro “Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre”, edito da Rizzoli. Questo racconto intimo e doloroso è un’inchiesta che ruota attorno alla figura di “papaBruno”, scomparso per suicidio il 2 aprile 1986. Lorenzo, troppo piccolo per ricordare, desidera ricomporre la vita del padre, cercando di dare voce a una storia finora taciuta all’interno della sua famiglia.
15/02/2024 - Modenantiquaria 2024 e il capolavoro ritrovato di Ion Tuculescu
Nel quarto blocco del programma, la rubrica MERCATO DELL’ARTE presenta Modenantiquaria 2024, una prestigiosa manifestazione internazionale dedicata all’alto antiquariato, ospitata a ModenaFiere fino al 18 febbraio. Il presidente dell’Associazione Antiquari Modenesi, Pietro Cantore, illustra alcuni dei capolavori.
15/02/2024 - La mostra "blasfema" di Piergiuseppe Pesce
Nel blocco PRIMO PIANO, Cesare Biasini Selvaggi intervista l’artista Piergiuseppe Pesce e la direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino, Catia Monacelli. L'artista ha presentato la sua opera L’Ultima crociata. Il perdono, un’installazione neo-pop composta da circa 5.000 statuine in resina policroma raccolte in 30 anni, nell’antica chiesa dell’Annunziata a Mercogliano (AV).
15/02/2024 - La casa-studio e le maschere di Luigi Pirandello
Nella ventiduesima puntata di Stato dell’Arte, ospiti di Cesare Biasini Selvaggi sono gli attori Alessandra Mortelliti, Luca Ferrini, Paolo Roca Rey e Ludovico Colonna, protagonisti dello spettacolo teatrale “L'uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, applaudito nei prestigiosi teatri di Roma, dal Teatro de Servi al Teatro Vittoria.
08/02/2024 - Streghe e stregonerie, storie, segreti, leggende
Nel blocco STORIE, Cesare Biasini Selvaggi presenta in anteprima la mostra STREGHERIE - Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia, in programma al Palazzo Pallavicini di Bologna dal 17 febbraio al 16 giugno, parlandone con il curatore Luca Scarlini. Una mostra di straordinaria bellezza visiva che unisce oscene incisioni antiche, inquietanti opere d’arte contemporanea, testi cinquecenteschi maledetti e talismani storici.
08/02/2024 - Poetry slam con il campione del mondo Giuliano Logos
Nella ventunesima puntata di “Stato dell’Arte”, Cesare Biasini Selvaggi intervista il poeta, rapper, attore e artista performativo Giuliano Logos, co-fondatore del collettivo WOW - Incendi Spontanei, un’organizzazione che mira alla promozione e all’internazionalizzazione della poesia performativa. Giuliano Logos, campione del mondo di poetry slam, racconta come la poesia può diventare un mezzo di riqualificazione del territorio.
08/02/2024 - Goya, Caravaggio e le maschere della commedia dell’arte
Goya e Caravaggio: Verità e ribellioni in corso ai Musei Capitolini di Roma fino al prossimo 25 febbraio. L’esposizione mette a confronto la Buona Ventura di Caravaggio con il Parasole di Francisco Goya in prestito dal Museo Nazionale del Prado di Madrid. In studio, gli ospiti Cinzia Grande e Andrea Lattari, attori e registi della compagnia teatrale Maner Manush intervengono indossando le maschere della Commedia dell’arte, quelle di Brighella e della Locandiera.
08/02/2024 - Dietro le parole di Roberta Calandra con Nadia Perciabosco
Ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Roberta Calandra, una poliedrica scrittrice che spazia tra libri, romanzi, racconti, fiabe e sceneggiature. Attraverso un viaggio nella sua scrittura, vengono aperte alcune finestre della sua vita, svelando ciò che si cela dietro le sue parole. Un’ospite speciale è l’attrice Nadia Perciabosco che irrompe in trasmissione nei panni della “baronessa Rosalia di Lampedusa”.
01/02/2024 - Manu Invisible, Andrea Crespi e il docufilm MAKE ART NOT WAR
Nel quarto blocco del programma, Cesare Biasini Selvaggi intervista in esclusiva l’artista mascherato Manu Invisible che rivela le motivazioni che si celano dietro la scelta di mantenere segreta la sua identità mentre pratica la sua arte, che spazia dal writing alla street art, con parole dal potente valore simbolico, dipinte a spray in contesti urbani decadenti e su strade a scorrimento veloce. Insieme a Manu Invisible, Cesare Biasini Selvaggi intervista anche l’artista Andrea Crespi.
01/02/2024 - Dal Risorgimento a CesarePavese, lettere dalpassato e la libreria piùalta d’Italia
Nella ventesima puntata di “Stato dell’Arte”, Cesare Biasini Selvaggi intervista il filatelista Marco Occhipinti, appassionato collezionista di lettere, cartoline e documenti postali. Marco racconta le affascinanti curiosità che si celano dietro i documenti raccolti nel suo libro Sfizi di posta, edito da Iannone Editore.
01/02/2024 - Dal primo “telefono del vento” in Italia alla creator culturale Evelina Silvestroni
Nel blocco HIT PARADE, si fa tappa a San Pietro Belvedere, nel comune di Capannoli, provincia di Pisa, per esplorare “Il telefono del vento”, un progetto originario dal Giappone, portato in Italia dal fotografo Marco Vanni. Questo luogo, situato all’interno dell’azienda agricola Podere Tegolaja, offre simbolicamente la possibilità di comunicare con i cari defunti attraverso una cabina telefonica senza fili.
01/02/2024 - Artisti criminali, criminali artisti anche serial killer
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è l’antropologo e scrittore Massimo Centini che approfondisce il complesso rapporto tra arte e crimine, attraverso il suo libro Artisti criminali. Criminali Artisti. I casi più eclatanti di follia omicida e talento creativo, edito da L’Airone.
25/01/2024 - STATO DELL'ARTE - il mito Postalmarket, dall’Italia del boom economico alla rivoluzione digitale
Nel blocco HIT PARADE, Cesare Biasini Selvaggi è in studio con Alice Falsaperla, gallerista e storica dell’arte, insieme alle Magnifiche Perennial. Il focus è su uno storico fenomeno italiano: Postalmarket, il più celebre catalogo di vendite per corrispondenza in Italia, un’istituzione del secondo Novecento italiano che è tornato dal 2021 con una sua seconda vita.
25/01/2024 - I baci nell’arte, da Gustav Klimt a Gonzalo Orquín
Nella diciannovesima puntata di Stato dell’Arte, protagonisti sono i baci nell’arte. Cesare Biasini Selvaggi presenta il trailer del film evento dedicato al capolavoro del Belvedere di Vienna, “Il bacio” di Klimt, distribuito da nexodigital.
25/01/2024 - Dalle mostre d’arte in Italia del 2024 alle “Magnifiche Perennial”
In PRIMO PIANO ospite in studio è Lorella Pagnucco Salvemini, direttore del periodico d’arte contemporanea AWartmag, che analizza con Cesare Biasini Selvaggi il futuro del giornalismo d’arte tra criticità e opportunità, e le aspettative della prossima edizione di Biennale Arte, in partenza nel mese di aprile.
25/01/2024 - Dal Codice Santini alla Divina Commedia di Salvador Dalì, alla casa d’Aste IlPonte
Nel blocco MERCATO DELL’ARTE, Cesare Biasini Selvaggi conduce un’intervista esclusiva a Stefania Pandakovic, capo del dipartimento Libri e Manoscritti presso la casa d’aste Il Ponte. Stefania Pandakovic svela, in anteprima, alcuni imperdibili lotti della prossima asta: il Codice Santini; la Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì con una base d’asta di 5.000 euro, e un’edizione illustrata del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, proposta con una base di 5.000 euro.
18/01/2024 - STATO DELL'ARTE -La voce di Harry Potter, la Scuola di Magia Italiana e l’arte del mago più amato
Nella diciottesima puntata, lo studio di “Stato dell’Arte” si tinge di magia con uno speciale dedicato al mago più famoso della contemporaneità, Harry Potter. Cesare Biasini Selvaggi intervista Alessio Puccio, il doppiatore italiano di Harry Potter.
18/01/2024 - STATO DELL'ARTE - L’autoritratto nella giovane fotografia
Cesare Biasini Selvaggi ospita gli studenti di fotografia dell’Istituto Accademia Italiana, accompagnati dalla docente, graphic e set designer Germana Marchioni. Insieme, presentano i lavori della loro mostra fotografica, intitolata “Self Portrait”.
18/01/2024 - STATO DELL'ARTE - Le mostre del Chiostro del Bramante di Roma
Nel blocco STORIE, Natalia de Marco, responsabile scientifico, svela il dietro le quinte delle mostre di grande successo del Chiostro del Bramante, a Roma.
18/01/2024 - STATO DELL'ARTE - I misteri dietro “Il ritratto di ragazza” di Gustav Klimt
In PRIMO PIANO, il protagonista indiscusso è il misterioso caso del Ritratto di ragazza di Gustav Klimt, un’opera acquisita nel 1925 dal collezionista Giuseppe Ricci Oddi. Il dipinto è al centro di diversi enigmi, tra cui il suo misterioso furto nel 1997 e la riapparizione dell’opera nel 2019 in un’intercapedine del muro di cinta della stessa istituzione piacentina.
11/01/2024 - Sulle orme del nonno Andrea Camilleri: Arianna Mortelliti, il romanzo d'esordio
Nella diciassettesima puntata di “Stato dell’Arte”, Cesare Biasini Selvaggi ospita in studio Arianna Mortelliti, scrittrice e docente di scienze, nonché nipote di uno dei più illustri scrittori e intellettuali del secondo Novecento italiano, Andrea Camilleri.
11/01/2024 - STATO DELL'ARTE- Cupydo, l’artista della “cazzimma” dall’identità sconosciuta
Cesare Biasini Selvaggi intervista Cupydo, l’artista dall’identità sconosciuta, che ha dato vita al movimento artistico chiamato “coesionismo”, noto per la fusione tra arte tradizionale e digitale attraverso il concetto di NFT su tela. Cupydo passa in rassegna la Crypto Bomb NFT, la prima scultura al mondo che armonizza l’arte tradizionale e quella digitale.
11/01/2024 - STATO DELL'ARTE - Marta Czok e la pittura di una saga familiare
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO, Cesare Biasini Selvaggi intervista l’artista Marta Czok, le cui opere sono una finestra aperta su alcuni dei più importanti capitoli della storia contemporanea europea e non solo.
11/01/2024 - STATO DELL'ARTE - Il botanical design di Barbara Mattei con le sue installazioni-sculture floreali
Ospite di Stato dell’Arte è la botanical designer Barbara Mattei. Dopo essersi laureata in storia dell’arte, Barbara ha intrapreso un percorso nell’arte contemporanea, decidendo poi di esplorare il potenziale estetico della flora, dando vita al brand FLOVVER.
04/01/2024 - STATO DELL'ARTE -poesia di Gabriele Tinti con Alessandro Haber, Abel Ferrara, Kevin Spacey
Nel blocco STORIE, Cesare Biasini Selvaggi accoglie il grande poeta contemporaneo italiano Gabriele Tinti che si ispira alle opere d’arte. Durante l’intervista saranno trasmessi dei cammei video in cui grandi attori italiani e internazionali declamano nei più importanti luoghi di cultura i versi di Gabriele Tinti: da Alessandro Haber ad Abel Ferrara, da Kevin Spacey a Joe Mantegna.
04/01/2024 - STATO DELL'ARTE - “Roma città meravigliosa” con Sebastyan Barca e il caso del Trapezophoros
Nella sedicesima puntata di “Stato dell’Arte”, Cesare Biasini Selvaggi accoglie come ospite Sebastyan Barca, divulgatore social e infaticabile camminatore. Fondatore della pagina Facebook “Roma città meravigliosa”, Barca ha già affascinato oltre 230.000 seguaci, omaggiando appassionatamente la Città Eterna.
04/01/2024 - STATO DELL'ARTE - La Nuova Africa Mediterranea e Wariboko, dove la diversità è un punto di forza
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO, lo sguardo si apre sul nord Africa con Elisa Russo di Comin & Partners. Nel contesto del progetto editoriale “Comprendere”, Elisa Russo presenta un approfondimento sulla Nuova Africa Mediterranea, accompagnato dalle straordinarie immagini del fotografo marocchino Hicham Benohoud.
04/01/2024 - STATO DELL'ARTE - La danza contemporanea di Gioele Coccia dall’isola di Mafia in Tanzania
Nel blocco HIT PARADE si celebra nello Studio di Stato dell’Arte l’arrivo del nuovo anno con la performance di danza contemporanea “MaskiA!” sulla mascolinità tossica affidata a Gioele Coccia e Marco Grossi.
28/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Marco Steiner e Corto Maltese
La quindicesima puntata di “Stato dell’Arte” si apre con l’intervista esclusiva di Cesare Biasini Selvaggi a uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei, Gianluigi Gasperini alias Marco Steiner, legato da una profonda amicizia e collaborazione con Hugo Pratt. Steiner ha iniziato a collaborare con il grande fumettista Hugo Pratt scrivendo nuove storie con protagonista il più celebre personaggio di Pratt, Corto Maltese, icona della graphic novel europea e mito letterario del Novecento.
28/12/2023 - STATO DELL'ARTE - L’arte che salva la vita di Isabella e Tiziana Pers e il progetto Rave
Nel blocco STORIE, Cesare Biasini Selvaggi ospita le artiste Isabella e Tiziana Pers che a Soleschiano di Manzano, un borgo in provincia di Udine, hanno dato vita al progetto Rave, un luogo dove vivono gli animali salvati dalla macellazione barattandoli con loro bellissime opere d’arte: ogni dipinto assume le stesse dimensioni dell’animale salvato e un contratto ufficiale sancisce questo tangibile atto di redenzione, in cui la vita viene salvata attraverso l’arte, senza coinvolgere denaro.
28/12/2023 - STATO DELL'ARTE - l’art sharer Rey Sciutto e Matteo di Pascale di Sefirot
Nel blocco HIT PARADE, Cesare Biasini Selvaggi accoglie Rey Sciutto, noto divulgatore storico-artistico con oltre mezzo milione di follower. Originario della Calabria, forte di una community da lui ironicamente ribattezzata il “Sacro Calabro Impero”. Rey racconta attraverso un linguaggio ironico, dissacrante e irriverente artisti e protagonisti della storia, da Cimabue, Giotto e Caravaggio passando per Pier Soderini, facendo anche attivismo della comunità LGTBQ.
28/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Dal “panificio-prigione dell’antica Pompei ai capolavori della Cappella Palatina
In PRIMO PIANO, Cesare Biasini Selvaggi conduce il pubblico in un entusiasmante viaggio attraverso le più recenti scoperte archeologiche in Italia: dal “panificio-prigione” di Pompei dove operai e animali erano ridotti in schiavitù alla lussuosa domus di età tardo-repubblicana al Colosseo tra Foro Romano e Palatino.
21/12/2023 - STATO DELL'ARTE - La contea Gentile hobbit in Italia e la gastronomia fantasy di Luisa Vassallo
Nel blocco FINESTRA SUL MONDO, Cesare Biasini Selvaggi presenta Nicolas Gentile, geologo e pasticcere che ha abbracciato la sua passione per il mondo di Tolkien diventando il “sindaco” della Contea Gentile hobbit che sta costruendo in Abruzzo, dove presto il pubblico potrà anche soggiornare. Per la sua Hobbiville italiana ha già realizzato un passaporto, coniato una moneta, organizzato numerosi eventi.
21/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Design del gioiello, nasce a Roma la prima residenza d’artista
Dal mese di ottobre, la galleria Incinque Open Art Monti ha intrapreso il format innovativo che prevede la permanenza delle opere di artisti e designer del gioiello “resident” (residenti) che espongono le loro creazioni nel corso dell’anno. I resident hanno anche l’opportunità di invitare e ospitare temporaneamente altri artisti di diverse discipline, promuovendo un costante dialogo tra le arti, un obiettivo fondamentale nella filosofia della galleria.
21/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Dalla street art al neomuralismo: l’intervista esclusiva ad Alice Pasquini
Nel blocco STORIE, Cesare Biasini Selvaggi intervista Alice Pasquini, in arte Alicè, una rinomata artista contemporanea che ha impreziosito il panorama della street art dipingendo oltre 2.000 murales in tutto il mondo. Alicè si distingue come una delle poche protagoniste femminili affermate nel movimento street art, meritando persino l’inserimento nell’Enciclopedia Treccani.
21/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Anderson Tegon, dal basket all’arte digitale
Nella quattordicesima puntata di “Stato dell’Arte”, Cesare Biasini Selvaggi introduce Anderson Tegon, un grande talento che, passato dal basket nelle fila della Benetton all’affermazione nell’arte, è il fondatore di Pepper's Ghost, un’innovativa azienda tecnologico-creativa specializzata in media immersivi e arte digitale.
14/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Raffaella Carrà tra moda e mito e la “Prima Monna Lisa”
Nel blocco STORIE ci si immerge nell’affascinante mondo di un’icona culturale: Raffaella Carrà. Ballerina, cantante, donna di straordinario talento, generosità, progressista e, soprattutto, libera. Se ne discute con lo storico della moda e del costume Massimiliano Capella, che ha appena pubblicato, con la direzione artistica di Sergio Japino, “RAFFAELLA CARRÀ, Tra moda e mito” edito da 24 Ore Cultura.
14/12/2023 - STATO DELL'ARTE - La scoperta della porta monumentale di Hammurabi e Azzurra Primavera (1° parte)
In PRIMO PIANO vengono mostrati gli affascinanti video che rivelano la straordinaria scoperta in Iraq della porta monumentale di Hammurabi, il celebre re di Babilonia. Cesare Biasini Selvaggi intervista l’archeologo capomissione di questa spedizione, Nicola Laneri, docente all’Università di Catania di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente.
14/12/2023 - STATO DELL'ARTE - La fotografa dello spettacolo Azzurra Primavera a Stato dell’Arte (2° parte)
L’intervista di Cesare Biasini Selvaggi ad Azzurra Primavera, la famosa fotografa dello spettacolo, prosegue con delle incursioni di videomessaggi su Azzurra Primavera realizzati ad hoc per Stato dell’Arte.
14/12/2023 - STATO DELL'ARTE - il design romano del gioiello contemporaneo a Stato dell’Arte
Nella tredicesima puntata di “Stato dell’Arte”, protagonista è il design romano del gioiello contemporaneo. Cesare Biasini Selvaggi conduce la conversazione con Claudio Franchi, fondatore della Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo; Monica Cecchini, direttrice della Roma Jewelry Week; e diversi protagonisti, artisti e designer del gioiello, che non solo espongono in trasmissione le proprie creazioni ma condividono anche le radici della tradizione orafa, ricca e millenaria.
07/12/2023 - STATO DELL'ARTE - Il sorriso nell’arte, Patch Adams e la clownterapia
La dodicesima puntata di Stato dell’Arte si apre sul tema del sorriso nell’arte, dall’arte antica a quella contemporanea. Il duo artistico bolognese Nadia Antonello e Paolo Ghezzi raccontano come il sorriso sia al centro di alcune loro opere d’arte. Cesare Biasini Selvaggi passa a intervistare chi del sorriso ne ha fatto un’arte al servizio del prossimo negli ospedali, intervistando i clown dell’associazione Sorrisi Gemelli.
07/12/2023 - Leonardo da Vinci e il Codice Atlantico, l’artista-ricamatore Gianfranco Basso
Nel blocco PRIMO PIANO ospite è l’artista Gianfranco Basso, “artista-ricamatore” esponente dell’arte tessile che eseguirà delle opere durante la trasmissione in studio dove porterà tutti gli strumenti del mestiere: aghi, fili variopinti, ecc. Basso racconterà anche le sue ultime creazioni realizzate “filando la luce”. Nell’intervista di Cesare Biasini Selvaggi, si parla in anteprima della mostra “Leonardo da VincI.
07/12/2023 - Il Banksy di Torino Andrea Villa
Nel blocco STORIE è ospite in studio l’artista mascherato Andrea Villa (nome d’arte), noto come il Banksy di Torino che, durante un’intervista esclusiva con Cesare Biasini Selvaggi, condivide la sua visione artistica e presenta alcune delle sue opere più significative.
07/12/2023 - Alla scoperta della pittura segreta italiana con la Fondazione THE BANK
Cesare Biasini Selvaggi porta il suo pubblico a Bassano del Grappa (Vicenza), presso la Fondazione THE BANK alla scoperta della “Pittura segreta italiana”, sulle tracce di oltre sessanta pittori e pittrici “segreti”, spesso outsider, tra cui Sergio Padovani e Michele Moro.
30/11/2023 - STATO DELL'ARTE-La violinista Irene Licastro,leader del futuro secondo l’Aspire Institute di Harvard
Nel blocco HIT PARADE, ospite di Stato dell’Arte è la giovane e talentuosa violinista Irene Licastro, che, dopo aver suonato l’Allemanda di Bach, in un’intervista con Cesare Biasini Selvaggi racconta il suo intenso percorso personale e professionale. Irene ha appena compiuto 22 anni, ma ha alle spalle una storia avvincente, bella, sofferta, da romanzo, una storia di talento, bellezza, riscatto.
30/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Tolkien e “Il Signore degli Anelli”, retroscena e verità con Oronzo Cilli
Il terzo blocco del programma è dedicato a Tolkien, creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo che lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta. Si parla della grande mostra dedicata al professore di Oxford, con Oronzo Cilli, il curatore di “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
30/11/2023 - STATO DELL'ARTE - l’artista-pugile Omar Hassan a Stato dell’Arte
Nel blocco STORIE protagonista è l’artista-pugile Omar Hassan in un’intervista faccia a faccia con Cesare Biasini Selvaggi. Pittore con una vena performativa dalla carriera internazionale, Omar Hassan dipinge con pennelli, bombolette spray e con i guantoni da boxe. La sua passione per la boxe si sviluppa grazie all’incontro con l’importante allenatore italiano Ottavio Tazzi, il quale gli svela i segreti della “nobile arte”.
30/11/2023 - STATO DELL'ARTE - I “musei” delle periferie di Roma e la creatività urbana
Nell’undicesima puntata di “Stato dell'Arte”, Cesare Biasini Selvaggi intervista Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, fondatrici del blog “Travel On Art”, il loro progetto che unisce l’arte contemporanea e viaggi.
23/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Opera in Roma e l’Orchestra Sinfonica Città di Roma
Ospite in studio Barbara Painvain, violoncellista e direttore artistico di Opera in Roma; racconta di Opera in Roma, azienda leader nell’intrattenimento musicale e nella proposta di musica lirica e tradizionale, e della sua fondazione di Orchestra Sinfonica Città di Roma, realtà che propone un’accattivante stagione sinfonica, con protagonisti di fama internazionale e programmi volti ad avvicinare alla grande musica non solo gli appassionati, ma anche e soprattutto i giovani.
23/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Manu Invisible, l’artista mascherato
Ospite l’artista mascherato Manu Invisible, caratterizzato da una maschera nero lucido e dalle forme taglienti, ispirata alla geometria e alla notte, racconta le motivazioni che si celano dietro la scelta di mantenere segreta la sua identità nella pratica della sua arte, che va dal writing alla street art fino a un concetto innovativo di pittura murale che Manu Invisible definisce “graffresco”.
23/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Fotografia italiana contemporanea: dall’India a Lisetta Carmi
Nel secondo blocco del programma, il curatore Filippo Maggia racconta la sua mostra “INDIA OGGI. 17 FOTOGRAFI DALL'INDIPENDENZA AI GIORNI NOSTRI”, fino al 18 febbraio 2024 presso il Magazzino delle Idee di Trieste. L’esposizione offre uno sguardo approfondito sull’evoluzione storico-sociale dell’India, dal Mahatma Gandhi fino ai giorni attuali, dal passato postcoloniale all’affermazione fra le maggiori economie internazionali.
23/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Arte e censura: censura e censori al tempo del web
In PRIMO PIANO, la decima puntata inizia parlando di censura. Arte è libertà? Censura e censori al tempo del web, con questo libro del critico d’arte Luca Beatrice introduce il tema di un nuovo tipo di censura, figlia del web, che sta uccidendo l’arte.
16/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Simafra, l’artista che sussurra ai cavalli a Stato dell’Arte
Nel blocco STORIE, protagonista è l’artista Riccardo Prosperi, in arte Simafra. Intorno ai 26 anni arriva la sua svolta. I suoi dipinti cominciano a essere esposti in giro per il mondo, dalla casa dell’attrice Cameron Diaz a New York al Palazzo Tod’s di Milano, dal ristorante Cipriani di Ibiza agli yacht di vip internazionali.
16/11/2023 - STATO DELL'ARTE - L’architetto di Putin, Lanfranco Cirillo
A FINESTRA SUL MONDO, l’intervista esclusiva di Stato dell’Arte all’“l’architetto di Putin”, alias Lanfranco Cirillo, definito così anche nel titolo del suo libro edito da Piemme, scritto a quattro mani con Fiammetta Cucurnia.
16/11/2023 - STATO DELL' ARTE - Le mostre d’arte del Natale 2023
Nella nona puntata, Emanuela Varano, esperta in valorizzazione dei beni culturali, e Simone Raddi, ufficio stampa presso lo Studio ESSECI, in un’intervista con Cesare Biasini Selvaggi accompagnano il pubblico nella visita a una serie di mostre, mete ideali per una gita “a colori” durante le festività natalizie. A partire da “CHAGALL.
16/11/2023 - La Stanza Segreta di Michelangelo, il tesoro di Arzachena e ritratto di Farinacci
In PRIMO PIANO un approfondimento su scoperte e ritrovamenti sensazionali. Il pubblico di Stato dell’Arte avrà l’opportunità di scendere nella stanza segreta di Michelangelo, un piccolo ambiente con una serie di disegni sulle pareti attribuiti al Buonarroti, a cui si accede dalla Sagrestia Nuova all’interno del Museo delle Cappelle Medicee di Firenze, un luogo che dopo quasi 50 anni dal suo ritrovamento è ora finalmente accessibile al pubblico.
09/11/2023 - STATO DELL'ARTE-Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, La Freccia di Trenitalia, fermodellismo
Nell’ottava puntata, il direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, l’avvocato Oreste Orvitti, in un’intervista esclusiva con Cesare Biasini Selvaggi, ci conduce alla scoperta di un museo tra i più affascinanti d’Europa che, con una preziosa collezione di oltre 55 rotabili storici, tra cui locomotive, carrozze, macchinari, modelli e plastici ferroviari, abbraccia la storia ferroviaria italiana, dalla prima linea inaugurata nel 1839 fino ai tempi più recenti.
09/11/2023 - STATO DELL'ARTE - L’artist coach e i robot di latta di Massimo Sirelli
Nel terzo blocco del programma Giorgia Valenti Beccaria parla della sua professione di artist coach in supporto di artisti, creativi e professionisti del settore artistico per aiutarli a sbloccarsi, a sviluppare il loro talento, a migliorare la performance, per realizzare progetti di successo e ottenere il riconoscimento che si merita. Ospite in studio l’artista Massimo Sirelli che ha fatto dell’arte il suo personal coach.
09/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Fotografia e adozione, la ricerca di Irene Alison
Nel blocco STORIE è ospite la curatrice e fotografa Irene Alison. Quali sono i confini dell’amore? Con Cesare Biasini Selvaggi, Alison parla del suo libro La madre attesa, pubblicato da Postcard Edizioni: un viaggio che, da Bogotà, ha portato nella sua vita la piccola Lina Isabel che ha adottato nel 2019. Un percorso alla scoperta della maternità, un romanzo per immagini fotografiche, sapientemente realizzate e scelte dall’autrice, che l’hanno accompagnata alla scoperta di un’altra sé.
09/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Danza contemporanea: la compagnia Atacama
La compagnia Atacama, fondata dalla stessa Patrizia Cavola e dal coreografo Ivàn Truol con sede presso La Scatola dell’Arte di Roma, si concentra sulla costruzione di un teatro fisico, situato in una zona di confine, multidisciplinare, in cui il movimento, la danza, l’immagine, la voce, il testo, la musica e altre forme artistiche si integrano in un’unica esperienza.
02/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Week per l’Italia con Loredana Tartaglia, i meme di Giulio Alvigini, auto d’epoca
Nel secondo blocco del programma, Loredana Tartaglia, giornalista di Dove, esperta di viaggi, lifestyle, tendenze, darà una serie di idee e consigli per weekend all’insegna della “bellezza” e della “bontà”, giù e su per lo stivale. Giulio Alvigini, artista e autore di Make Italian Art Great Again, titolo-parodia dello slogan trumpiano, definito il “giullare del sistema dell’arte”, presenta i suoi meme ironici sul mondo dell’arte e le riflessioni che si celano dietro: l’arte non è per tutti.
02/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Van Gogh a teatro con Marco Goldin, il FAI e il Parco Villa Gregoriana a Tivoli
Nella rubrica HIT PARADE è ospite Marco Goldin. In 27 anni le sue mostre sono state visitate da oltre 11 milioni di persone. Ha ottenuto prestiti da 1.200 fra musei, fondazioni e collezioni private di tutti e cinque i continenti, per un totale di oltre 10mila opere portate in Italia, di oltre 1.000 artisti diversi. Marco Goldin presenta in trasmissione il suo spettacolo teatrale che sta portando in tournée: “Gli ultimi giorni di van Gogh. Il diario ritrovato”.
02/11/2023 - STATO DELL'ARTE - Cene con delitto e arte noir a Stato dell’Arte
In PRIMO PIANO, lo studio di Stato dell’Arte si trasforma nel set di un intrigante giallo, evocando il fascino dei romanzi di Agatha Christie. Ospite Emanuele Rossi di Dimensioni Nascoste che svela i segreti della cena con delitto perfetta: la sua azienda è specializzata in cene con il delitto e mistery non solo per eventi privati, ma anche per fare team building nelle aziende e per promuovere località e monumenti.
26/10/2023 - Stato dell'Arte- Lo Stato delle Isole di Plastica
La sesta puntata si conclude con un Capo di Stato, Maria Cristina Finucci, Presidente dello Stato delle Isole della Plastica. Finucci, un’artista, ha creato questo Stato immaginario che, a oggi, è il più grande del pianeta, il simbolo dello sterminato tappeto di microplastiche che galleggiano negli oceani.
26/10/2023 - STATO DELL'ARTE -Il design romano nel gioiello contemporaneo
Nel blocco HITPARADE, protagonista è il design romano del gioiello contemporaneo, in occasione della terza edizione della Roma Jewelry Week. Ospiti in studio di Cesare Biasini Selvaggi sono Monica Cecchini, ideatrice della settimana del gioiello a Roma; Giorgia Zoppolato, esperta di marketing del gioiello; e i designer Francesca Neri Serneri (atelier LE SIBILLE), Valeria Percossi Papi (atelier PERCOSSI PAPI) e Claudio Franchi.
26/10/2023 - STATO DELL'ARTE - El Greco, il Liberty a Torino, il negozio Olivetti a Venezia
In PRIMO PIANO, Simone Todorow di San Giorgio, amministratore delegato di MondoMostre, svela il dietro le quinte delle grandi mostre pubbliche d’arte prodotte dalla sua azienda, dalla grande retrospettiva italiana dedicata al pittore El Greco, in corso al Palazzo Reale di Milano alla mostra “Liberty. Torino Capitale” al Palazzo Madama di Torino; fino a “Le Avanguardie.
26/10/2023 - I pranzi di re e papi, food design e Alleanza Slow Food
La sesta puntata si apre con la mostra “Sovrani a tavola: Pranzi imbanditi nelle corti italiane”. Lo storico Andrea Merlotti accompagna il pubblico nella Reggia di Venaria, svelando la storia dei pranzi di papi, principi e re attraverso dipinti, argenti e servizi di porcellana provenienti dalle grandi corti italiane.
19/10/2023 - STATO DELL'ARTE- Polemiche su Christian Greco al Museo Egizio di Torino
Nel blocco PRIMO PIANO, Cesare Biasini Selvaggi analizza con Luigi Cerutti, amministratore delegato di Allemandi, gli highlights del numero di ottobre del Giornale dell’arte. Dal rischio scongiurato per Venezia dell’inserimento nella lista dei siti a rischio dell’Unesco. Si passa poi alle polemiche su Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, attaccato da alcuni partiti di destra al governo che ne hanno invocato la sostituzione.
19/10/2023 - STATO DELL'ARTE- Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Stefano Massini: il Festival della Bellezza
Nel blocco HITPARADE, la coordinatrice generale del Festival della Bellezza 2023, Alessandra Zecchini, presenta l’ultima edizione dal tema “La vita che imita l'arte”, in memoria di Philippe Daverio. Il Festival, che ha coinvolto 30 luoghi d’arte da giugno a ottobre, è ospite di Cesare Biasini Selvaggi a Stato dell’Arte con estratti video delle partecipazioni di Vittorio Sgarbi, Stefano Massini e Alessandro D'Avenia.
19/10/2023 - STATO DELL'ARTE- Arte e Vino, da Bacco ai vini di Capalbio
Si presenta l’affascinante percorso esperienziale realizzato a Capalbio (Grosseto) alla scoperta dei vini e dei vigneti, delle bellezze naturali e paesaggistiche e delle opere d’arte, molte delle quali concepite direttamente in sette aziende vinicole: Tenuta Monteti, La Vigna sul Mare, Monteverro, Tenuta Montauto, Il Ponte, Il Cerchio, Azienda agricola Roberto Lombardi.
19/10/2023 - STATO DELL'ARTE - Il museo italiano della street art: il Muraless Art Hotel
La quinta puntata si apre con il Muraless Art Hotel, un museo vivente di arte urbana che, attraverso 94 stanze tematiche, celebra il genio e l’eccellenza italiana in ogni settore: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica.