Rete Nera: il volto oscuro del web

Un viaggio tra le storie delle vittime, l'attività delle associazioni e gli strumenti di esperti e delle forze dell'ordine, che ogni giorno vivono una delle invenzioni più affascinanti, ma al tempo stesso potenti dell'uomo: Internet. Lo scopo non è demonizzare la rete, ma mostrare come, senza cambiamenti notevoli nel mondo reale, i crimini possono essere soltanto che amplificati dal web.
19/12/2025 - RETE NERA: IL VOLTO OSCURO DEL WEB - PUNTATA 5
Sai cosa sono il gender trolling e la sextortion? Una testimonianza esclusiva a Rete Nera apre il dibattito a un nuovo spunto di riflessione: è importante parlare di come le donne vivano il sessismo online e cercare nuovi strumenti per tutelarle al meglio.
18/12/2025 - RETE NERA: IL VOLTO OSCURO DEL WEB - PUNTATA 4
La storia di Valeria Campagna, salita agli onori della cronaca per via dello scandalo di phica.net e Mia Moglia, riguarda tutti e impone una riflessione: che tipo di politiche dobbiamo mettere in campo non solo per contrastare, ma anche per prevenire i crimini d'odio online, il revenge porn e la diffusione non consensuale di materiale intimo?
17/12/2025 - RETE NERA: IL VOLTO OSCURO DEL WEB - PUNTATA 3
Chi siamo online? Come ci comportiamo in rete e sui social, ma soprattutto: cosa rischiamo? Tra anonimato e regolamentazione dell'accesso ai social, anche l'Italia si trova a legiferare spesso in ritardo rispetto ad altri Paesi.
16/12/2025 - RETE NERA: IL VOLTO OSCURO DEL WEB - PUNTATA 2
Uno dei mercati illegali che si è spostato velocemente dagli spazi fisici al web non è sorprendentemente quello della droga, ma quello della compravendita di animali. Il Digital Service Act dell'Unione Europea ha reso illegale anche il commercio online di specie animali selvatiche e dei prodotti da esse derivati.
15/12/2025 - RETE NERA: IL VOLTO OSCURO DEL WEB - PUNTATA 1
Cosa si trova davvero nel dark web e perché dovresti conoscerlo? Non solo armi, droghe e documenti falsi. Corrado Giustozzi, esperto di cybersicurezza che ha realizzato il primo scudo difensivo della pubblica amministrazione italiana, e Flavio Foglia, hacker etico e fondatore di breakingsecurity.net, ci aiutano a capire ombre e luci di questo mondo.