Le capitali del calcio

Il calcio e l’Italia. L’Italia e il calcio. Un binomio indissolubile che unisce milioni di persone da più di un secolo. In tv, si sa, si parla di calcio, al bar si parla di calcio, a casa si parla di calcio… insomma il calcio è una costante nella vita degli italiani, volenti o nolenti. Ma quanto conosciamo realmente questo sport? La risposta è: bene, finché rimaniamo nei nostri confini. E al di fuori di questi cosa c’è? La risposta è “Le Capitali del Calcio”. Il progetto è suddiviso in più episodi e in ogni puntata andiamo alla scoperta di una capitale mondiale. La nostra televisione rappresenta l'ateneo e dunque il format ha un taglio storico e culturale molto marcato. Andremo a Londra, Berlino, Madrid, Istanbul e Buenos Aires, un viaggio tutto da scoprire, un viaggio tutto da vivere.
10/09/2024 - Trailer - Londra, la genesi di dove è nato il calcio
Trailer- Londra, dove abbiamo imparato ad amare il football, a capire un calcio diverso dal nostro, un calcio comunitario, di quartiere, dove più squadre convivono in pochi km quadrati...
09/09/2024 - Trailer - Berlino, la quarta stella e molto altro
Da Londra siamo partiti alla volta di Berlino, dove abbiamo potuto rivivere la cavalcata trionfale della nazionale italiana ai mondiali del 2006...ma soprattutto, dove abbiamo scoperto una scena calcistica identitaria, cosmopolita, vibrante, folle, come è, del resto, la città di Berlino.
08/09/2024 - Trailer - La casa di sua maestà, il Real Madrid
Madrid è il calcio. Madrid è la capitale del calcio europeo per eccellenza. Basti pensare al numero di titoli, di trofei nazionali e, soprattutto, internazionali che questa città può vantare. Madrid è l'epicentro del calcio che conta. Madrid è la casa di sua maestà il Real Madrid... perchè negli anni, solo una squadra ha veramente regnato in campo. Un gigantesco, voracissimo, leviatano del calcio mondiale...
07/09/2024 - Trailer - Istanbul ed il calcio al confine tra due mondi
Dopo aver raccontato l'anima calcistica di importantissime città europee come Londra, Berlino e Madrid, abbiamo deciso di navigare verso nuovi mondi e nel farlo non potevamo che fermarci lì dove due continenti, Europa ed Asia, si incontrano, e in qualche modo si scontrano. Una terra di mezzo sublime, millenaria, una città da mille e una notte, ma anche una città da mille e una contraddizione, una metropoli costantemente in bilico tra oriente e occidente.
06/09/2024 - Trailer - Buenos Aires, la capitale del calcio mondiale
Da Londra a Buenos Aires, da dove il calcio è nato a dove il calcio ha, definitivamente, smesso di essere solo uno sport, trascendendo la dimensione sferica del pallone diventando prima pianeta poi universo, creazione.