Esclusiva

I reportage di Aurora Vena, alla scoperta dei casi di cronaca e dei fatti di attualità più dibattuti con interviste e immagini esclusive.
26/10/2023 - Gioco, amore e malattia
Il gioco d'azzardo patologico è una dipendenza che distrugge non solo chi ne soffre ma tutti i cari circondano il ludopatico. Uscirne, seppur molto difficile, non è impossibile come racconta il signor Giovanni (nome di fantasia) di Gam-anon Italia, la dottoressa Ilaria Petrucci (psicologa del centro "La Promessa") e Maurizio Fiasco (sociologo e consulente della Consulta Nazionale Antiusura).
13/10/2023 - La solitudine dei fiocchi viola
I fiocchi lilla rappresentano la battaglia di chi soffre di disturbi del comportamento alimentare (DCA), come anoressia e bulimia. Aurora Vena ha raccolto la testimonianza di Aurora Caporossi (fondatrice Animenta), Veronica Torricelli (psicoterapeuta) e Celeste Manzi (volontaria Animenta).
12/10/2023 - Asfalto sangue
Elena, Francesco e Aldo sono tre giovani vittime degli incidenti stradali. Tre vicende diverse, tre battaglie comuni di tre famiglie distrutte. Le toccanti testimonianze di Graziella Viviano (mamma di Elena Aubry), Luca Valdiserri (papà di Francesco Valdiserri), Nadia Cesari e Pietro Abbrugiati (genitori di Aldo Abbrugiati).
06/10/2023 - Condannati per rinascere?
Il 2022 è stato un annus horribilis dal punto di vista dei suicidi in carcere con 85 detenuti che si sono tolti la vita in cella. C'è chi urla all' "omicidio di Stato". Più in generale ci si interroga sul ruolo rieducativo degli istituti penitenziari italiani. Aurora Vena ha analizzato il fenomeno con Marco Costantini (ex detenuto e membro "Sbarre di zucchero"), Paola Aceti (ex detenuta e autrice del libro "Esiste la luce nel buio") e Stefano Anastasia (Garante dei Detenuti Lazio).
04/10/2023 - Droghe e dipendenze: un dibattito assuefatto
Come sono cambiate le tossicodipendenze nel corso degli anni? I servizi di cura vivono ancora in un contesto di stigmatizzazione? Aurora Vena va alla scoperta del mondo della droga accompagnata da Paola Aceti (autrice del libro "Esiste la luce nel buio"), Massimo Barra (fondatore Villa Maraini), Luca Battinelli (operatore sociale Villa Maraini) e Luigi Cancrini (psichiatra ed ex politico).
28/09/2023 - Volontà d'acciaio: la battaglia della bassa Friulana
La laguna di Marano e Grado è un'oasi naturalistica tra le più ricche in Europa dal punto di vista della varietà di flora e fauna. Quest'area incontaminata è però minacciata dal progetto di costruzione di un'acciaieria contro cui si batte tutta la comunità del luogo. Aurora Vena intervista Fausto Del Pin (esperto del territorio e CEO 3e), Gianpaolo Stel (ingegnere) e Marina Blascicova (titolare B&B Onda Marina di Marano Lagunare).
22/09/2023 - Il quartiere senza vie
Il Rione Salicelle di Afragola è un altro quartiere nato dopo il terremoto dell'80 che vive perennemente in condizioni di abbandono e degrado. Aurora Vena è andata in giro per le vie senza nome con Francesco Emilio Borrelli (deputato Alleanza Verdi Sinistra) e Salvatore Iavarone (ex Assessore ambiente Afragola).
19/09/2023 - Caivano e la guerra dei bambini
Il Parco Verde di Caivano è una periferia nella periferia spesso sotto i riflettori per drammatici fatti di cronaca nera. Tuttavia grazie a persone come Bruno Mazza (associazione "Un'infanzia da vivere"), Vincenzo Egarese (docente Liceo Statale Braucci), Don Maurizio Patriciello (parroco del Parco Verde) e Marzia Caccioppoli (associazione "Noi genitori di tutti") si intravede un barlume di speranza nel quartiere a nord di Napoli.
06/11/2022 - Meredith Kercher: il delitto di Perugia
A distanza di 15 anni esatti dall'omicidio di Meredith Ketcher, la studentessa inglese brutalmente assassinata a Perugia la notte del 1 novembre 2007, Aurora Vena torna sui luoghi di un crimine che riserva ancora numerosi interrogativi. Interviste al magistrato Giuliano Mignini, che coordinò le indagini, Luca Maori (legale di Raffaele Sollecito), Luciano Ghirga (legale di Amanda Knox) e Alvaro Fiorucci (giornalista)