Greenwich

Lo spazio di Cusano Italia Tv dedicato alla politica internazionale e alle dinamiche geopolitiche che stanno sconvolgendo il mondo. Uno sguardo parallelo per rendere accessibili al pubblico equilibri economici e rapporti di forza tra nazioni. Lo spazio di Cusano Italia Tv dedicato alla politica internazionale e alle dinamiche geopolitiche che stanno sconvolgendo il mondo. Uno sguardo parallelo per rendere accessibili al pubblico equilibri economici e rapporti di forza tra nazioni.
03/10/2024 - Barnier e il progetto di legge sulla "morte assistita”, Starmer incontra Von der Leyen a Bruxelles
Oggi a Greenwich abbiamo parlato della ripresa, da parte di Michel Barnier, di un progetto di legge sulla "morte assistita”; Keir Starmer incontra Ursula Von der Leyen a Bruxelles, una visita che potrebbe portare ad una "revisione" dell'accordo sulla Brexit; Chi sono i Reichsbürger e come sfruttano i bambini a fini di mobilitazione del consenso; infine, la lotta alla ''shrinkflation'' in Australia.
02/10/2024 - La convention dei Tories; il programma di Barnier; divieto manifestazioni pro Palestina a Sydney
Oggi a Greenwich abbiamo parlato dell'ultima convention dei Tories in UK; Michel Barnier ha tenuto un discorso in cui ha illustrato il suo programma in un’ Assemblée in protesta; Una donna cinese è stata arrestata a Lipsia per spionaggio; infine, a Sydney il divieto di svolgere manifestazioni pro Palestina.
01/10/2024 - L'ultima trovata del principe Harry e il processo per appropriazione indebita contro Le Pen
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato l'arrivo e l'accoglienza per Harry a Londra e la sua ultima trovata allo show di Jimmy Fallon; Marine Le Pen, parte il processo per appropriazione indebita ai danni dell’Europarlamento; L'arrivo di Macron in Germania e i rapporti tra quest'ultima e la Francia; infine, bandiere e slogan pro Hezbollah ad una manifestazione a Melbourne.
30/09/2024 - Il guardaroba di Re Carlo, la libertà di aborto iscritta nella costituzione francese
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato l'amore dei Reali inglesi per gli abiti di tessuti pregiati e gli accessori di lusso; la giornata mondiale per il diritto all'aborto e le manifestazioni in Francia; la richiesti di diversi membri dei partiti tedeschi di messa al bando di AFD; infine, in Australia, l'attivo di bilancio.
28/09/2024 - Libano: Israele uccide il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah
In primo piano: l'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah da parte di Israele. E poi: la Grand Final di football australiano vinta nettamente dai Brisbane Lions su Sidney, le dure proteste nelle Antille Francesi per il carovita, la morte dell'attrice Maggie Smith (la Minerva McGranitt della saga di Harry Potter), e la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Germania.
27/09/2024 - Naomi Campbell esclusa dal ruolo di fiduciaria di un ente benefico e la Grand Final a Melbourne
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato la spiacevole vicenda che vede protagonista Naomi Campbell, esclusa dal ruolo di fiduciaria di un ente benefico; il caso dell'omicidio della giovane Phillippine a Parigi che ha sconvolto la Francia; infine, in Australia, i preparativi per la Grand Final.
26/09/2024 - Il nuovo libro sulla vita di Elisabetta II, Mattarella si prepara per la visita a Berlino
Oggi a Greenwich abbiamo parlato del nuovo libro che racconta la vita della regina Elisabetta II; lo studio di Allianz che rivela come i francesi siano entrati nella top 10 dei popoli più ricchi del mondo; l'attesa e i preparativi per la visita di Mattarella in Germania; infine, in Australia, la proposta di modifica all'attuale legislazione in materia di sgravi fiscali per chi investe nel mattone.
25/09/2024 - Aggiornamenti sul premier Starmer e il ritratto del nuovo Ministro dell'Interno francese
Oggi a Greenwich abbiamo parlato del discorso tenuto ieri da Keir Starmer; il ritratto di Bruno Retailleau, nuovo Ministro dell'Interno francese; gli ultimi sviluppi sull'acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit; infine la storia delle due più grandi catene di supermercati auatraliani finite in tribunale.
24/09/2024 - Paura terrorismo in Germania, la prima vera apparizione in pubblico di Kate Middleton
Oggi a Greenwich abbiamo parlato della prima vera apparizione in pubblico di Kate Middleton e dei rapporti tesi tra Harry e il resto della Royal Family; il racconto della violenza perpetrata da alcuni agenti di polizia in un commissariato di Parigi nei confronti di un uomo di 42 anni; l'equazione “immigrati = terroristi” completamente infondata in Germania; infine il racconto di un caso di duplice omicidio irrisolto a Melbourne nel 1977 con l'arresto di un sospettato a Roma giovedì scorso.
23/09/2024 - La convention dei laburisti a Liverpool, la nuova squadra di governo in Francia
Oggi a Greenwich abbiamo parlato della convention dei laburisti a Liverpool; la situazione politica francese con la presentazione della nuova squadra di governo; le elezioni di Brandeburgo in Germania; infine una panoramica sull'alleanza QUAD tra USA, Australia, India e Giappone.
20/09/2024 - La maxi-inchiesta su Mohamed Al-Fayed in UK e l'impeachment in Francia
Oggi a Greenwich abbiamo parlato della maxi-inchiesta condotta dalla BBC su Mohamed Al-Fayed e le accuse di stupro nei suoi confronti; la situazione politica francese e la sfiducia nei confronti di Macron; il discorso di Höcke di AfD ieri a Cottbus in Brandeburgo, dove si voterà domenica; infine ancora una panoramica sui cittadini australiani alla prese con i debiti già in giovane età.
19/09/2024 - La storia di Dominique Pelicot in Francia, il ritorno a lavoro di Kate Middleton in UK
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato la storia di Dominique Pelicot le sue parole a processo; dopo l'annuncio del termine della chemioterapia, Kate Middleton torna a lavoro; i segreti incontri di gruppi neonazisti a cui partecipano esponenti di AFD in Germania; la situazione economica di molti cittadini australiani sommersi dai debiti già in giovane età.
18/09/2024 - L'impatto della Brexit sull'economia inglese, la candidatura francese di Séjourné
Oggi a Greenwich abbiamo illustrato i dati di uno studio che rivela l'impatto della Brexit sull'economia inglese; il racconto delle vicissitudini che hanno portato la Francia a candidare Stephane Séjourné come commissario UE; dalla Germania il ritratto di Friedrich Merz; infine dall'Australia la singolare storia di Michael Parekowhai, artista neozelandese.
17/09/2024 - Incontro tra Keir Starmer e Giorgia Meloni, i francesi rivogliono la scalinata di Trinità dei Monti
Oggi a Greenwich: l'incontro tra Giorgia Meloni e Keir Starmer e i temi che hanno affrontato; la provocazione dei francesi che chiedono indietro la scalinata di Trinità dei Monti; le condizioni del campo profughi di Tegel in Germania; infine il racconto del Citizenship Day in Australia.
16/09/2024 - Il compleanno del principe Harry e gli auguri della Royal Family, il caso Brigitte Macron
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato gli auguri ufficiali della Royal Family ad Harry per i suoi 40 anni; dalla Francia le fake news su Brigitte Macron e la condanna alle due donne che l'hanno diffamata; le origini dei patrimoni di alcuni dei più ricchi uomini di Germania; infine un'ulteriore panoramica sulle finali AFL in Australia.
13/09/2024 - Le iniziative del consolato italiano a Londra, la formazione del nuovo governo Barnier in Francia
Oggi a Greenwich abbiamo fatto una panoramica sulle iniziative del consolato italiano a Londra; dalla Francia le intenzioni di Michel Barnier di formare il governo entro la prossima settimana; i problemi che attraversano le mense scolastiche in Germania; infine una panoramica sulle finali AFL in Australia.
12/09/2024 - La crisi del sistema sanitario in Inghilterra e il contenzioso tra tifosi per un liquore in Francia
Oggi a Greenwich abbiamo analizzato la crisi del sistema sanitario in Inghilterra; dalla Francia, tifosi del Marsiglia contro quelli del PSG per l'accordo commerciale con un liquore tipico; dalla Germania, il rapporto tra Unicredit e Commerzbank; dall'Australia, le "imprese" in giro per il mondo di Dario Castaldo.
11/09/2024 - Il caso dell'Abbé Pierre accusato di violenze sessuali sciocca la Francia
Oggi a Greenwich: Il caso dell'Abbé Pierre accusato di violenze sessuali sciocca la Francia. In Gran Bretagna fa discutere la decisione del premier labourista Starmer di eliminare gli sconti sulle bollette per i pensionati. Pacchetto sicurezza in Germania, i controlli alle frontiere creano dissenso interno e dei paesi confinanti.
10/09/2024 - La chiusura dei confini tedeschi, il discorso di Kate Middleton, social media vietati ai minori
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato l'annuncio di Kate Middleton della fine delle chemioterapia; dalla Francia, cambiamenti ai limiti di velocità; in Germania, la stretta sull'immigrazione e la posizione di Scholz; l'idea dell'Australia di vietare i social media ai minori
09/09/2024 - Protesta della sinistra in Francia contro Barnier. Nuovo look barba incolta principe William
Oggi a Greenwich: le manifestazioni di protesta della sinistra in Francia contro la nomina di Barnier. Il nuovo look con barba incolta del principe William aumenta il gradimento, facendolo sorpassare Kate nelle preferenze degli Inglesi. Gli attentati terroristici in Germania da Monaco 1972. Pizze gourmet in Australia.
06/09/2024 - Barnier primo ministro francese, sistema istruzione in Gran Bretagna e l'economia australiana
Francia: il malcontento della sinistra per la nomina di Barnier primo ministro e i dubbi della destra. Le falle del sistema istruzione in Gran Bretagna. L'economia Australiana in rallentamento.
05/09/2024 - Svelate le responsabilità dell'incendio di Londra mentre la Francia è scossa dalla cronaca nera
Oggi a Greenwich: il rapporto finale pubblicato dalla Grenfell Tower Inquiry che ha messo nero su bianco le responsabilità dell'incendio che nel 2017 causò 72 morti a Londra e le scuse del premier inglese Keir Starmer alle famiglie delle vittime. Il caso di cronaca nera che sta scuotendo la Francia che riguarda l'uomo che per 10 anni ha drogato e fatto violentare la moglie da oltre 50 uomini. Il viaggio del Papa in Indonesia.
04/09/2024 - La rotta dei migranti nel canale della Manica dopo l'ultima tragedia in mare
Oggi a Greenwich la rotta dei migranti nel canale della Manica dopo l'ultima tragedia del mare: l'analisi sulle responsabilità francesi ed inglesi. In Australia le misure contro il fumo che hanno portato al drastico calo del consumo di sigarette.
03/09/2024 - Le incredibili storie di arcieri paraolimpici, pacchetto sicurezza in Germania
Livia Ventimiglia e Michele Gioia a Greenwich oggi hanno parlato di: infelicità dei quindicenni inglesi, incredibili storie di arcieri paraolimpici, pacchetto sicurezza in Germania e italianità sulle tavole australiane.
02/09/2024 - La schiacciante vittoria del partito di ultra destra tedesco AFD e le nuove consultazioni di Macron
Nella puntata di oggi di Greenwich: l'analisi della schiacciante vittoria di AFD, partito di ultra destra tedesco, arrivato primo nelle elezioni regionali in Turingia e secondo in Sassonia. Da Parigi le nuove consultazioni di Macron per la nomina del Primo Ministro. La solitudine di Harry, duca di Sussex, in vista del suo quarantesimo compleanno. Slang e modi di dire in Australia per non rischiare gaffe.
30/08/2024 - Nuovo divieto per i fumatori in UK, protesisti e guide per gli atleti alle paralimpiadi
Oggi a Greenwich abbiamo parlato del nuovo divieto che riguarda i fumatori britannici; dalla Francia, un approfondimento sul ruolo delle guide e dei protesisti per gli atleti paralimpici; dall'Australia, i delicati equilibri politici riguardanti alcune isole del Pacifico.
29/08/2024 - L'inizio delle Paralimpiadi; l'interesse per gli oggetti della cultura pop
Oggi a Greenwich abbiamo fatto un giro nel mondo delle aste degli "oggetti pop"; dalla Francia, un approfondimento sulle Paralimpiadi; dall'Australia, i delicati equilibri politici riguardanti alcune isole del Pacifico.
28/08/2024 - Il discorso di Starmer; l'attesa di Macron e il ruoto dell'Australia nella politica dell'Oceania
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato le parole di Starmer al popolo inglese in attesa della manovra finanziaria; dalla Francia, attesa per il Primo Ministro e le paralimpiadi; dall'Australia, il progetto del Sun Cable e la lotta contro il cambiamento climatico
27/08/2024 - Disordini al Carnevale di Notting Hill in UK. Francia: arresto di Pavel Durov e altro
Oggi a Greenwich abbiamo parlato dei disordini che ci sono stati al Carnevale di Notting Hill; dalla Francia aggiornamenti sull'arresto dell'imprenditore Pavel Durov; infine dall'Australia la nuova legge che permette ai lavoratori di non rispondere a chiamate e mail di lavoro se ricevute fuori orario.
26/08/2024 - Aggiornamenti sul Bayesian in UK e pericolo terrorismo in Francia
Oggi a Greenwich abbiamo raccolto gli ultimi aggiornamenti sul Bayesian e sulla figura di Mike Lynch; dalla Francia il pericolo terrorismo e l'agenda politica di Macron; infine dall'Australia il racconto di diverse storie di emigrati italiani.
23/08/2024 - Elisabetta II e i rapporti con Trump, dilemma stazione di Francoforte e molto altro
Oggi a Greenwich abbiamo parlato del rapporto tra le ex regina Elisabetta II e il candidato presidente degli USA Donald Trump, della situazione drammatica dal punto di vista della cronaca alla stazione di Francoforte e la storia di un antico Calabria Club nel cuore dell'Australia.
22/08/2024 - Aggiornamenti sul veliero Bayesian, USA in Germania e l'arte di Keith Haring
Oggi a Greenwich abbiamo percorso gli ultimi aggiornamenti sul caso del veliero Bayesian, abbiamo colto il modo in cui i tedeschi percepiscono e vedono le elezioni negli Stati Uniti e parlato dell'arte e del lavoro di Keith Haring.
21/08/2024 - La storia del veliero Bayesia, Sinner e il doping, gli estremismi in Germania
Oggi a Greenwich abbiamo raccolto tutti gli aggiornamenti sulla storia del veliero Bayesian, siamo andati a fondo sulla vicenda che ha coinvolto Jannik Sinner sul caso doping e abbiamo analizzato la questione elezioni in Germania, in particolare sul fronte estremismi e sul voto in Sassonia e Turingia.
20/08/2024 - Accordo Australia-Indonesia, in Germania occhi su Scholz ed intrecci tra Harry e Meghan
Oggi a Greenwich ci siamo proiettati a Melbourne, dove tra l'Australia e l'Indonesia intercorre un accordo per la tutela dei confini. Ci siamo poi diretti in Germania con Olaf Scholz nel mirini e abbiamo salutato con l'occhio verso Londra, in particolare con Harry e Meghan nel centro del ciclone.
19/08/2024 - UK e Re Carlo contro tutti, Sinner verso la finale di Cincinnati e la corsa dei T.Rex
Oggi a Greenwich siamo entrati nel cuore della Casa Reale, scoprendo alcune dinamiche legate al Re e ai dubbi interni a Buckingham Palace. Ci siamo poi spostati a Cincinnati da Jannik Sinner, in attesa della finale con l'idolo di casa Frances Tiafoe per poi chiudere con la corsa dei T. Rex, o meglio, uomini vestiti dallo storico dinosauro
16/08/2024 - Sabotaggio di caserme in Germania, dall'UK legge per vietare gli smartphone agli under16
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato dei diversi sabotaggi avvenuti in Germania nelle ultime ore; dall'Inghilterra, gli studi e la proposta di legge per vietare gli smartphone agli under-16; infine, con Dario Castaldo abbiamo scoperto alcune bevande molto particolari.
14/08/2024 - Confronto tra Musk e Trump in UK, e molto altro dal mondo
Oggi a Greenwich abbiamo analizzato la reazione inglese a confronto tra Musk e Trump; dalla Germania, l'arresto di un terrorista e il mandato di cattura per un sabotatore ucraino; in chiusura, chiese e case a luci rosse in vendita in Australia.
13/08/2024 - Violenza nelle strade di Londra, la storia di Daniela Klette e molto altro
Oggi a Greenwich abbiamo raccontato il nuovo episodio di violenza che ha colpito Londra dove è stata accoltellata una bambina di 11 anni; dalla Germania, la storia di Daniele Klette, la terrosista "pensionata"; in chiusura, la proposta di digitalizzazione di un'identità digitale in Australia.
12/08/2024 - Parigi 2024: il bilancio dei giochi olimpici dalla Francia all'Australia.
Oggi a Greenwich abbiamo fatto un viaggio tra sport e tendenze con i nostri corrispondenti dal mondo. La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e i momenti che resteranno nella storia.
09/08/2024 - La nuova inchiesta sulle acque della Senna, gli sconti UK e molto altro
Oggi a Greenwich abbiamo parlato dell'inchiesta di Mediapart sulle acque della Senna, poi abbiamo raccontato i disordini in UK, soffermandoci sullo scontro tra Musk e Starmer; dalla Germania, la chiusura prolungata del Pergamon e la richiesta di restituzione dei beni dell'ex famiglia imperiale degli Hohenzollern. Sulle Olimpiadi, il racconto della "base" italiana di Gavirate, in provincia di Varese, per atleti austrlaiani.
08/08/2024 - L'esplosione delle manifestazioni di estrema destra e sinistra tra Inghilterra e Germania
Gli argomenti della puntata di oggi: le manifestazioni anti-razziste nel Regno Unito; dalla Germania, la nascita e lo sviluppo della Hammerbande: tra proteste e attacchi violenti. Sulle Olimpiadi, il racconto delle periferie parigine e la storia di Arisa Trew.
07/08/2024 - Un viaggio nelle maisons olimpiche e tra i teatri del West End di Londra
I temi di oggi a Greenwich: le fanzone delle Olimpiadi e la passione British per i teatri. Dalla Germania una panoramica sulla carriera politica di Angela Merkel e la sua percezione. Infine, la sicurezza in Australia tra cronaca e allerta terrorismo.
06/08/2024 - Parità di genere a Parigi 2024, equilibri politici in Germania e molto altro
Oggi a Greenwich abbiamo parlato dello storico raggiungimento della parità numerica di genere alle Olimpiadi di Parigi. Dall'Inghilterra uno studio rivela che la scarpa col tacco è sempre più in disuso. Con il corrispondente da Berlino abbiamo affrontato il tema dei delicati equilibri politici in Germania. Infine, dall'Australia, la nomina di Adelaide come più bella città del mondo da parte di una storica rivista di architettura americana.
05/08/2024 - Violenza, fake news in UK. Cos'è ISPK. Terrorismo in Germania. Curiosità dal Congo
Oggi a Greenwich abbiamo parlato delle proteste nel Regno Unito e della reazione politica. Dalla Germania abbiamo approfondito la minaccia del terrorismo jihadista analizzando l'ISPK. In chiusura, il resoconto del viaggio in Congo di Dario Castaldo e gli sport più strani al mondo.
02/08/2024 - Il caso Imane Khelif e le polemiche di genere tra Francia, Inghilterra e Germania
Nella puntata di oggi è stato affrontato il caso della pugile algerina Imane Khelif, analizzando il trattamento mediatico della vicenda nei diversi Paesi collegati. Dalla Germania, l'isola di Sylt: tra turismo e politica.
01/08/2024 - Le manifestazioni in Inghilterra omicidio di Southport e repressione attivisti Francia
I temi della puntata: le manifestazioni contro le Olimpiadi in Francia e l tentativo di reprimerle, dall'Inghilterra nuovi aggiornamenti sul caso di Southport e sulla crescente tensione politica nel Paese, dalla Germania il tentativo di golpe del Principe di Reuss e le implicazioni politiche. In chiusura il racconto di viaggio di Dario Castaldo.
31/07/2024 - Tra sport e tradizione: i Reali e le usanze tra le confraternite tedesche
Partendo da Parigi, tra le spese dell'Eliseo e uno sguardo ai Giochi, nel nostro consueto giro del mondo abbiamo parlato del coinvolgimento dei Reali nelle manifestazioni sportive, del Mensur, una prova di coraggio delle confraternite tedesche.
30/07/2024 - L'accoltellamento di Southport, l'ascesa politica del BSW
Oggi a Greenwich abbiamo parlato del fatto di cronaca che ha sconvolto il Regno Unito, del nuovo partito di estrema sinistra tedesco (BSW) e di come i francesi, in particolar modo i Parigini, stanno vivendo le Olimpiadi. Infine un piccolo viaggio in Congo con i video di Dario Castaldo.
29/07/2024 - Al via le Olimpiadi di Parigi, la cerimonia d'apertura e polemiche da tutto il mondo
Oggi a Greenwich, con i nostri corrispondenti, abbiamo parlato della cerimonia di apertura e di tutte le polemiche da essa scaturite. Ancora la situazione delle acque nella Senna e la strumentalizzazione politica di certe vicende legate ai Giochi. Infine, un piccolo viaggio in Congo con i video di Dario Castaldo.
26/07/2024 - Inaugurazione Olimpiadi, cerimonie tribali in Congo, location film Gran Bretagna
Oggi a Greenwich con i corrispondenti in diretta si è parlato della paralisi dei treni in Francia nel giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi, In Gran Bretagna con un le incredibili location dei film e delle serie più amate, in Germania per i nuovi assetti politici e di difesa. Continua poi il viaggio-documentario in Congo alla scoperta delle cerimonie tribali. In studio Livia Ventimiglia, Francesca Romana Macrì e Simone Lijoi.
25/07/2024 - Parigi: alla vigilia delle Olimpiadi e altre curiosità dal mondo
I temi di oggi a Greenwich: Parigi alla vigilia delle Olimpiadi, il Suffolk, viaggio nella campagna del cuore degli inglesi, la tradizione calcistica in Germania a partire dalla squadra di della Stasi e le tante curiosità da tutto il mondo. In studio Livia Ventimiglia e Francesca Romana Macrì
24/07/2024 - I movimenti giovanili neo femministi in Francia, esperimento Kentler in Germania
Oggi nel programma globale di informazione ed attualità, attraverso i collegamenti in diretta con i corrispondenti dall'estero, si è parlato di: movimenti giovanili neo femministi in Francia all'insegna della Body Positivity - il caso del terribile esperimento Kentler in Germania, che favorì, dalla fine degli anni '60, la violenza sessuale sui minori in nome della libertà sessuale - la tradizione dei Pub inglesi in un viaggio straordinario dalla Londra elisabettiana ad oggi.