TG Focus

01/10/2024 - Tensione in Medio Oriente
L'incursione di Israele in Libano alimenta ancora di più la tensione in Medio Oriente. A Tel Aviv una pioggia di missili iraniani.
29/09/2024 - Violenza senza fine e spesso senza movente
Analisi con la giornalista e criminologa Silvia Morrone, sull'omicidio perpetrato a Viadana (Mantova) e sugli ultimi sviluppi sulla strage familiare avvenuta a Nuoro
24/09/2024 - Uno sguardo sulla situazione carceraria
Durante il TG Focus odierno spazio alla situazione all'interno delle carceri. Il sovraffollamento e l'incapacità di fare attività di reinserimento all'interno degli istituti penitenziari resta un problema delicatissimo. Ne abbiamo parlato con Alessandro De Rossi della Fidu (Federazione Italiana dei Diritti Umani).
21/09/2024 - L'uso delle armi a lungo raggio e la situazione negli Stati Uniti
Per questa puntata di Tg Focus andremo in Russia: partiremo dalla fabbrica automobilistica a Togliattigrad per poi discutere dell'approvazione da parte del parlamento europeo rispetto all'uso delle armi a lungo raggio. Infine ci sposteremo negli Stati Uniti, tante le questioni da affrontare. Ospiti: MARK BERNARDINI, GIORNALISTA ITALO - RUSSO ALESSANDRO VERRELLI, DIRETTORE RESPONSABILE LANTERNA
20/09/2024 - La partita a poker di Netanyahu
"Netanyahu sta giocando a poker, sta aspettando la carta giusta in attesa delle elezioni americane". Una metafora che spiega perfettamente il pensiero di Nima Baheli, esperto di Medio Oriente, su quanto sta accadendo in Israele. Di questo e di tanto altro, si è parlato durante il TG Focus.
14/09/2024 - Gli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina
Intervista ad Andrea Minervini, analista geopolitico.
13/09/2024 - Politica interna tra frizioni e rese dei conti
Si litiga, ma poi ci si mette d'accordo. Questo succede molto spesso nella coalizione di centrodestra che sta governando. Ma c'è anche chi litiga e rischia di far deflagrare tutto in maniera letale: è il caso del Movimento 5 Stelle, invischiato nella lotta tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. Di questo e di molto altro se n'è parlato durante il TG Focus con Pasquale Ferraro, direttore di Nazione Futura.
11/09/2024 - Il dibattito visto dall'America
Nella seconda parte del TG Focus odierno, ampio spazio al tema del giorno. A poche ore dal dibattito Trump-Harris, è intervenuto in trasmissione Paolo Forchielli, italiano col passaporto statunitense, che vive in Ohio. Attraverso il punto di vista privilegiato del nostro connazionale, si è cercato di capire se lo scontro tv tra i due candidati alla Casa Bianca avesse potuto convincere gli indecisi chi votare il prossimo 5 novembre...
10/09/2024 - Uno sguardo sul Medio Oriente
Si torna a parlare di Medio Oriente. I raid degli israeliani continuano ad essere incessanti. Nella mattinata odierna c'è stato un altro bombardamento, stavolta a Khan Younis, dove sono morte 40 persone. Di questo e non solo ne abbiamo parlato con l'analista geopolitico Massimiliano Nima Lacerra.
09/09/2024 - Malliani (Ambasciatre italiano Odessa): "Non dimenticatevi di quello che sta succedendo ad Odessa"
Un ospite importante e di spessore. Durante il TG Focus odierno è intervenuto l'ambasciatore italiano ad Odessa, Attilio Malliani, che ricopre anche l'incarico di consigliere, nella politica estera, del sindaco della cittadina ucraina. Ovviamente fari puntati sul conflitto e su come si viva dopo due anni di guerra. Un collegamento molto intenso emotivamente parlando, considerata anche la richiesta dell'ambasciatore nel finale: "Non dimenticatevi di quanto sta accadendo qua".
05/09/2024 - Il caso Sharon Verzeni, le ultime
OSPITI: LAURA MARINARO - GIORNALISTA CRIME E SCRITTRICE ALBINA PERRI - DIRETTRICE GIALLO
04/09/2024 - Il caso Sharon Verzeni
GLI OSPITI DELLA PUNTATA: -SILVIA MORRONE, GIORNALISTA E CRIMINOLOGA DEBORA SAITTA, FREELANCE
03/09/2024 - Il triplice omicidio a Paderno Dugnano e la scoperta dell'assassino di Sharon Verzeni
Intervista ad Alessia Belgianni, sociologa e criminologa sugli "Omicidi senza movente", dopo il triplice omicidio a Paderno Dugnano e la scoperta dell'assassino di Sharon Verzeni.
31/08/2024 - La sua carriera professionale + Autobiografia di Zlatan Ibrahimovic "Io Ibra"
Ospite di oggi: Carmen Giorgetti (traduttrice del libro) Cima, scandinavista e traduttrice editoriale.
29/08/2024 - Sguardo su Tor Bella Monaca e sulla guerra in Ucraina
Durante il TG Focus, doppio collegamento: nella prima parte, parola a Tiziana Ronzio, presidente dell'associazione Tor Più Bella, vittima nei giorni scorsi di un'intimidazione per il suo impegno all'interno di uno dei quartieri più difficili della Capitale. Nella seconda parte, invece, è intervenuto Nima Baheli, esperto di relazioni internazionali, con cui abbiamo analizzato il conflitto in Est Europa.
28/08/2024 - Sguardo alle questioni italiane
Nel TG Focus si è parlato di temi italiani: nella prima parte, approfondimento del caso Verzeni con Andrea Pellegrino, criminologo, che ha provato a far luce sui tanti aspetti dell'omicidio ancora poco chiari. Nella seconda, invece, è intervenuto Giacomo Dessì: col giornalista di Italpress, l'attenzione è stata calamitata dal dossier autonomia differenziata in Sardegna.
27/08/2024 - Il Brasile in attesa del G20
Coi negoziati che continuano costantemente a fallire, la situazione in Medio Oriente resta delicata. Inoltre altri attori, come Hezbollah e l'Iran, si stanno ritagliando uno spazio in una guerra che non sembra essere più un mero conflitto regionale. L'analisi di Domenico De Clemente, fondatore di Arancia Geopolitica.
26/08/2024 - L'offensiva ucraina a kursk e la delicata situazione in Medio Oriente
Lo svolgimento del conflitto che non intende fermarsi con l'offensiva ucraina a kursk che ha prodotto una veemente reazione russa a Kiev nella mattinata di lunedi. Il ruolo degli Stati Uniti. Con l'analista Franz Simonini, abbiamo cercato di approfondire meglio le ultime novità della guerra est europea. Coi negoziati che continuano costantemente a fallire, la situazione in Medio Oriente resta delicata. L'analisi di Domenico De Clemente, fondatore di Arancia Geopolitica.
08/08/2024 - Confronto politico tra Kamala Harris e Donald Trump
Intervista ad Alessandro Fanetti, analista geopolitico, a proposito della situazione negli Stati Uniti. Tra i temi toccati il confronto politico tra Kamala Harris e Donald Trump e i vari risvolti internazionali (come il conflitto in Medio Oriente), con gli USA che stanno facendo pressing sull'Iran per evitare un'escalation.
07/08/2024 - Iran - Israele, l'attesa e la paura
Sembra sempre più concreta la possibilità di una risposta dell'Iran e delle milizie filo iraniane nei confronti di Israele, dopo l'uccisione del capo di Hamas. Dopo le ultime minacce da parte di Teheran abbiamo analizzato i possibili scenari insieme all'analista geopolitico Giuseppe Manna.
06/08/2024 - Il ruolo dell'Europa nelle sfide globali, i nodi da sciogliere per il governo Meloni
L'Europa deve affrontare alcune sfide critiche relative al conflitto in corso in medioriente, ma non solo: c'è l'altro fronte in Ucraina e la situazione economica. Ne parliamo con Giovanni De Negri, direttore di Eurocomunicazione. L'esecutivo Meloni si trova difronte alcuni nodi da provare a sciogliere prima della pausa estiva. Pasquale Ferraro, direttore di Nazione Futura ci spiega le possibilità della maggioranza.
01/08/2024 - I funerali del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh
I temi della puntata di oggi: i funerali del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh e le possibili conseguenze nel conflitto in Medio Oriente con il rischio escalation: intervista a Giuliano Bifolchi, Research Manager "SpecialEurasia" all'interno del Tg Focus.